Add Your Heading Text Here
Dallo scorso sabato 28 agosto (e fino al 5 settembre) è in pieno svolgimento a Düsseldorf la 60esima edizione del Caravan Salon, la più importante fiera d’Europa dedicata al settore dei veicoli per il tempo libero. Tra i quasi 600 espositori divisi in 13 padiglioni, spicca lo stand di Fiat Professional che ha presentato al grande pubblico europeo (dopo la presentazione a stampa e operatori di due mesi fa, vedi https://www.girareliberi.it/2021/06/30/4353/) le novità 2021 del Nuovo Ducato, che quest’anno compie quarant’anni, celebrando l’anniversario da leader del mercato: è il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa nel 2020.
Nuovo Ducato, forte di questo primato e della leadership nel settore RV da 13 anni consecutivi, si è presentato con uno stand ispirato al futuro digitale grazie all’allestimento che richiama il nuovissimo “virtual show room”, attraverso cui raccontare le novità di prodotto ma anche le proprie origini e il cammino di crescita percorso fin qui. “From past to the future: Ducato always leader” è stato il titolo dell’allestimento voluto da Fiat a Duesseldorf: nell’area espositiva l’elemento “passato” è rappresentato dai fondali che riproducono le caratteristiche volte del famoso Palazzo di Torino Esposizioni, dove negli anni 70 si teneva anche Caravan Europa, una delle prime fiere di settore dell’epoca in cui debuttò il Ducato in versione camper.
L’elemento “futuro” è invece rappresentato dal Nuovo Ducato stesso e dalle sue importanti novità tecnologiche. Esposto in due esemplari, il modello può essere studiato nei minimi dettagli anche attraverso il virtual showroom (https://www.fiatcamper.com/it/virtual-showroom): un percorso che, partendo dalla dimensione fisica e locale (Torino Esposizioni), arriva a quella digitale e globale, fruibile da utenti dislocati in qualsiasi parte del mondo.
Virtual Showroom di Fiat Professional
Progettato insieme allo Studio Navone Associati di Milano, il Virtual Showroom di Fiat Professional for Recreational Vehicles è un ambiente simulato in 3D in cui si propone al cliente un’esperienza che riproduce le sensazioni di una visita presso una location fisica. Da sottolineare che l’inedita piattaforma è stata realizzata dal “Competence Center Virtual and Augmented Reality” del Global ICT&Digital di Stellantis. Si tratta di un centro di competenza eccezionale che, grazie al proprio know-how, ha prodotto negli ultimi anni importanti applicazioni innovative in diversi ambiti aziendali, tra cui le sale di realtà virtuale per la progettazione in 3D di nuovi veicoli; i laboratori per la verifica in 3D delle nuove Linee di Produzione; le applicazioni di Realtà Aumentata e di Visualizzazione tridimensionale per il Sales & Marketing.