Più piccola e più raccolta rispetto a quella di Aosta, la fiera di Sant’Orso di Donnas, che si svolge nel borgo medievale, lungo la via principale, .è una fiera di artigianato molto piacevole da visitare.
La Fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge tradizionalmente nella giornata di domenica, preceduta da altri lieti appuntamenti nel fine settimana, la “Veillà” al venerdì e la fiaccolata al sabato. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti: impossibile tornare a casa senza un regalo o ad un ricordo da custodire gelosamente.
Un tempo era la fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta.
Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i “sabot”e gli oggetti per la casa, ma ciò che si ammira veramente è la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole e quant’altro la fantasia riesce a tradurre in realtà.
Approfittando dell’evento, i partecipanti potranno inoltre ammirare la strada romana ed il suo arco, la chiesa parrocchiale, il museo della vite e del vino.
Date di svolgimento: dal 19 al 21 gennaio 2024
Info: www.fierasantorsodonnas.it
a cura di Roberto Serassio