Uno dei salumi più amati d’Italia, certamente il più celebre della tradizione bolognese, arriva direttamente nel cuore di Firenze: il Consorzio Mortadella Bologna Igp ha infatti inaugurato nei giorni scorsi il suo primo temporary store al primo piano del Mercato Centrale Firenze. Resterà aperto fino al 12 gennaio 2025.
Con l’ingrediente nobile e principale, nella nuova bottega temporanea, si giocherà per creare combinazioni di sapori inediti. È il caso dello speciale panino “Summer Mortadella Bologna 2024”, che lega alla regina rosa dei salumi al caciocavallo, cuori di bue, maionese, senape e un trito verde.
Un’altra specialità è il “Panino europeo”, nato dall’unione della baguette francese con sapori provenienti da tutto il continente: mortadella Bologna tagliata sottile, uova strapazzate, cheddar (Inghilterra), cavolo cappuccio bianco marinato (Germania), aceto di mele, salsa speziata di pomodoro e cetriolo (Spagna).
Entrambe le ricette, oltre al classico e amato panino con la mortadella, sono state proposte in occasione del taglio del nastro all’inaugurazione e saranno a disposizione dei visitatori per i prossimi mesi.
Apprezzata e desiderata ovunque, adesso la Mortadella Bologna Igp sarà a disposizione di tutti al Mercato Centrale Firenze, piazza del gusto che da 10 anni fa della ricerca della qualità la sua mission principale.