Add Your Heading Text Here
La pandemia ha impartito una dura lezione, facendoci improvvisamente crollare molte certezze cui eravamo abituati. Immaginare un futuro migliore, facendo tesoro di quanto successo, è quindi d’obbligo, cambiare è necessario. Con questa consapevolezza Food&Science Festival torna a Mantova dall’1 al 3 ottobre 2021 per riflettere sulla Nuova Stagione, raccontando le multiformi declinazioni del nuovo a cui siamo stati chiamati a rispondere e ad adattarci. Nuove sfide ma anche nuovi strumenti a disposizione, nuovi i problemi emersi ma anche i modelli dai quali partire per cercare le giuste soluzioni. La quinta edizione di questo insolito festival parte da qui, racconto accurato della mutevolezza dell’oggi su cui costruire un domani più stabile possibile.
Tre giorni di eventi dedicati ad adulti, bambini e studenti che trasformeranno il centro storico di Mantova in luoghi di incontro, dibattito, divertimento e apprendimento. Un nuovo modo di raccontare il territorio che mette assieme scienza e piacere, agricoltura e cultura. Il Food&Science Festival, oltre ad offrire agli agricoltori un’imperdibile occasione di aggiornamento e condivisione di esperienze, è nato per soddisfare un pubblico di curiosi, di tutte le età, che vuole conoscere da vicino e sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori. Un luogo di confronto, divertimento, formazione e interazione.
Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Lombardia, Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova come partner istituzionali, il Festival darà spazio ai temi che da sempre lo caratterizzano, inquadrati nella cornice della più stringente attualità: dalla sostenibilità ambientale a quella alimentare, dall’innovazione della tradizione alle frontiere delle “next generation” in diversi settori, dall’analisi del tessuto produttivo locale al confronto con esempi, storie e buone pratiche a livello globale.
Protagonisti sono gli scienziati, i divulgatori, gli esperti in ambito agroalimentare e i professionisti del panorama culturale e scientifico che contribuiscono con le proprie testimonianze a offrire spunti di riflessione, soddisfare curiosità, rispondere a dubbi e condividere i più recenti aggiornamenti nelle ricerche dei rispettivi campi.
https://www.foodsciencefestival.it/it/
Facebook @foodsciencefestival
Twitter @foodsciencefest
Instagram @foodsciencefestival
YouTube @Food&Science Festival
Credit foto:
FoodScience Festival 2020 ©Roberta Baria