Il Gioco del Ponte è una manifestazione storico-rievocativa che si svolge a Pisa l’ultimo sabato del mese di giugno e che si articola i due momenti fondamentali: la sfilata del Corteo storico lungo i Lungarni e la battaglia sul Ponte di Mezzo.
Si inizia con il corteo storico composto da più di settecento figuranti che sfila contemporaneamente, ma in ordine separato, sui 4 Lungarni, in senso antiorario. E’ presente anche un terzo corteo, composto da ottantuno figuranti, composto dai Giudici.
La manifestazione prosegue poi con il Gioco del Ponte che prevede un combattimento tra le due squadre storiche della città: Tramontana e Mezzogiorno.
La squadra di Tramontana rappresenta i quartieri di: Santa Maria, San Francesco, San Michele, Mattaccini, Calci, Sartiri. Quella di Mezzogiorno invece i quartieri di: Sant’Antonio, San Martino, San Marco, Leoni, Dragoni e Delfini.
La sfida consiste nello spingere un carro montato su rotaie verso la parte avversaria. Vince che riesce a portare il carro all’estremità avversaria del binario.
Info: https://www.giugnopisano.com/
A cura di Roberto Serassio