La notte di Halloween, la più grande festa di costume e folclore popolare celebrata dal mondo anglosassone, ormai diventata di moda in tutto il mondo: nell’Irlanda del Nord si celebra il più grande festival d’Europa a tema della notte degli spiriti.
Il Derry Halloween Festival (https://derryhalloween.com/) si svolge nella splendida città fortificata di Derry~Londonderry (una vecchia disputa mai conclusa vede chiamare la città con entrambi i nomi dai suoi abitanti, ndr), una delle più grandi dell’intera Irlanda con quasi 1500 anni di storia e seconda solo a Belfast nell’Irlanda del Nord, che si prepara ad accogliere più di novantamila visitatori tra il 28 e il 31 ottobre 2022.
Gli antichi spiriti celtici di Samhain si scateneranno gli antichi spiriti celtici di nuovo in un ricco e “spaventoso” programma di festeggiamenti, che prenderà vita per le strade e tra i locali della città del nord Irlanda. La manifestazione, nata 35 anni fa, continua la sua storia per gli amanti del brivido che si ritrovano a Derry~Londonderry per vivere un’esperienza davvero unica. Figure leggendarie e tradizione prendono letteralmente forma nelle vie della città.
Le radici della festa di Halloween si celano nelle nebbie dell’Irlanda pagana di oltre duemila anni fa, quando l’antica festa di Samhain veniva celebrata per segnare la fine del periodo del raccolto e quindi l’inizio dell’inverno. Si credeva allora che il velo tra il mondo umano e l’Aldilà fosse sottilissimo, consentendo a spiriti e demoni di passare facilmente da una parte all’altra. E in occasione di Derry Halloween saranno proprio gli antichi spiriti a essere protagonisti, aggirandosi per le strade della città e della vicina Strabane, nella Contea di Tyrone.
Le strade di Derry~Londonderry saranno affollate di persone travestite con costumi spaventosi, e si potranno assaggiare piatti tipici, vivere emozionanti momenti di teatro di strada, assistere a sfavillanti spettacoli di luce e ascoltare musica dal vivo.
Non sarà difficile incontrare Cailleach Regina dell’Inverno, dea del freddo e dei venti, mentre si passeggia sul lungomare, trasformato nel Whispering Wharf, il “molo dei sussurri”. All’interno delle mura emergerà la Città delle Ossa, dove sarà possibile scorgere Walter de Burgh, il cavaliere affamato, e i suoi antenati. Nella Foresta delle Ombre invece avverrà l’incontro con la Regina Fantasma Morrigan e le sue creature mutanti.
Il programma è davvero ampio e interessante; non a caso il Derry Halloween (https://www.youtube.com/watch?v=OmIcPjcsd-8) è stato votato come migliore manifestazione al mondo legata Halloween in un sondaggio di USA Today.
Come sempre, il festival culminerà nella coloratissima Halloween Carnival Parade, con esibizioni di circo e danza decisamente… spettrali. La parata si concluderà con un incredibile spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo della città storica.
https://derryhalloween.com/
#Halloweenisirish