Home Eventi Il baccanale dei borghi

Il baccanale dei borghi

da Redazione
29 letture

Anche quest’anno il 19 ed il 20 ottobre 2024 Alba (CN), nel contesto enogastronomico della Fiera del Tartufo, prova ad evocare la quotidianità del medioevo attraverso il Baccanale del Tartufo, che ripropone le festività tipiche di un’epoca antica. Il Baccanale del Tartufo è uno degli eventi più attesi della Fiera del Tartufo e segna la fine delle rievocazioni storiche albesi.
Dopo la Sfilata Medievale e il Palio degli Asini, i volontari dei borghi si preparano ad organizzare una grande festa all’insegna del buon cibo e del divertimento. I preparativi cominciano il venerdì notte. Quando la città è dormiente, i volontari si affrettano a trasformarla allestendo banchetti e distribuendo paglia e balle di fieno per le vie del centro storico. Nel pomeriggio del sabato, tutto è pronto e la festa ha inizio.


Ogni borgo occupa un’area della città e offre ai passanti piatti della tradizione da gustare camminando, mentre ci si sposta alla ricerca di una nuova goloseria.
Si tratta di una sorta di ultima sfida al piatto più appetitoso dove la scelta non si limita a qualche stuzzichino da passeggio, ma offre ai visitatori vere e proprie portate che costituiscono un pasto completo.
Tajarin, bagasse con lardo o formaggio fuso, grigliate di carne, tomini e uova al tartufo, ma anche dolci di ogni tipo, vengono distribuiti a prezzi accessibili e invogliano a riempirsi la pancia. L’abbuffata si smaltisce con tantissimi giochi (anche piuttosto estrosi) dedicati a grandi e piccini.
Ed ecco che ci si cimenterà nella pesca alla bottiglia, si cavalcheranno asini (finti) per gonfiare palloncini saltando sulle loro selle e si cercherà di infilzare salami con le freccette.
I premi? Bottiglie di vino: perfette per accompagnare la cena. Basterà vincerle!
Il Baccanale del Tartufo è quindi una ricorrenza imperdibile per gli abitanti della città e i turisti che ogni anno accorrono per passare una giornata allegra.
Questo evento però viene organizzato dai Borghi per autofinanziare le loro attività e prepararsi al meglio alla Sfilata Medievale e al Palio dell’anno seguente.
Si tratta perciò di un ottimo escamotage che unisce l’utile al dilettevole. Il Baccanale è sempre stato motivo di festeggiamenti, ma la sua nascita non è dovuta a ragioni economiche. Un tempo, veniva organizzato a inizio autunno per terminare le scorte di cibo che non potevano essere conservate e sarebbero andate sprecate. Si faceva quindi una grande festa mangereccia a cui seguivano i tanto amati giochi.
Info: https://www.fieradeltartufo.org/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl