Home Enogastronomia Il bianco e la rossa

Il bianco e la rossa

da Redazione
34 letture

Da giovedì 29 e fino a domenica 31agosto 2024 si svolgerà a Rotonda (PZ) la quattordicesima edizione de “Il Bianco e la Rossa”, la festa che il borgo lucano, nel cuore del parco Nazionale del Pollino, dedica ai suoi due prodotti dop: il fagiolo bianco e della melanzana rossa.
Ospiterà dibattiti, show cooking, degustazioni e spettacoli per grandi e bambini.
La manifestazione, rilanciata da qualche anno dai Consorzi di tutela dei due prodotti dop, è divenuta un appuntamento di rilievo nel calendario delle iniziative estive del comune di Rotonda e dell’intera regione.
Piccola, rotonda, di colore arancio intenso con sfumature verdognole e rossastre e dal profumo intenso e fruttato, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP ha un sapore piccante con un gradevole finale amarognolo e comunica immediatamente la sua unicità.


I Fagioli Bianchi di Rotonda, umili e ricchi, comprendono gli ecotipi “ Fagiolo Bianco” e “Tondino o Poverello Bianco” che sono una delle eccellenze del mondo contadino del Pollino. Espressione di una cultura che, proprio per la sua genuinità, nel marzo 2011 ha ottenuto la certificazione DOP e la successiva nascita di un consorzio di tutela.
La manifestazione, organizzata appunto dal consorzio ha lo scopo di far conoscere e valorizzare questi due prodotti dell’eccellenza italiana.
Info: biancoerossadop.it
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl