Domenica 10 marzo 2024 si svolgerà la 104° edizione del Polentone di Retorbido, festa per eccellenza dell’Oltrepò Pavese. Per l’occasione il centro storico del paese si trasforma nel punto d’incontro di numerosi turisti, con bancarelle, carri di Carnevale, artisti di strada, mostre di auto d’epoca e tantissimi, gustosissimi prodotti tipici. Non mancherà poi la degustazione gratuita della polenta accompagnata da salamini.
Durante la manifestazione, si festeggerà il sagace contadino Bertoldo: il protagonista della novella di Giulio Cesare Croce, il quale, secondo una leggenda locale, è originario delle colline di Retorbido.
La festa affonda infatti le sue radici in tempi molto antichi e la sua origine si deve appunto al contadino Bertoldo, che la ideò per festeggiare il suo rientro in paese dalla corte longobarda.
In occasione della sagra il contadino Bertoldo sfilerà per le vie e le piazze del paese, insieme al re Alboino e alla regina Rosmunda. Tutti i partecipanti alla festa potranno unirsi al corteo reale del re Alboino e passeggiare tra le bancarelle del tradizionale mercato.
La Festa del Polentone rappresenta inoltre un’ottima occasione per visitare Retorbido e il bellissimo panorama verdeggiante dell’Oltrepò Pavese che lo circonda.
https://www.facebook.com/prolocoretorbido/
Info: https://www.comune.retorbido.pv.it/it
a cura di Roberto Serassio