Home Camper & Van In arrivo il Mercedes eSprinter

In arrivo il Mercedes eSprinter

da Redazione
64 letture Prototipo nuovo Mercedes eSprinter

Un veicolo di pre-produzione del nuovo Mercedes-Benz eSprinter ha completato uno speciale test drive, lo scorso ottobre, con una sola carica della batteria e senza ricarica, lungo un percorso che si è snodato dal Museo Mercedes-Benz di Stoccarda all’aeroporto di Monaco e viceversa. Una distanza di 475 chilometri con un consumo di energia di 21,9 kWh per 100 chilometri, nonostante il percorso sia estremamente impegnativo in termini di consumo di carburante a causa dell’elevata percentuale di autostrade e della salita al Giura Svevo.

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter sarà lanciato con tre diverse potenze della batteria. Per il test è stato scelto un veicolo di pre-produzione con la più grande delle tre varianti, in una configurazione pratica del veicolo per l’uso CEP (corriere, espresso, servizio pacchi); per la dimostrazione è stato scelto un eSprinter extra-lungo con tetto alto. Le numerose opzioni di configurazione e l’elevata capacità di carico, unite alla lunga autonomia, fanno dell’eSprinter uno dei veicoli elettrici di grandi dimensioni più flessibili al mondo.

La misurazione dei consumi è stata effettuata il 19 ottobre 2022 durante il test. Per creare le condizioni reali di una consegna tra Stoccarda e Monaco di Baviera, il viaggio non è stato completato su una pista di prova chiusa o su un banco di prova, ma nel traffico cittadino e su strade e autostrade. Anche la topografia non è stata ottimizzata; la salita del Giura Svevo è stata deliberatamente lasciata nel percorso. Un ispettore del TÜV Süd si è seduto sul sedile del passeggero accanto al collaudatore Mercedes-Benz per tutta la durata del test. In qualità di ente di controllo neutrale, il TÜV Süd ha certificato che il consumo di 21,9 kWh per 100 chilometri raggiunto in questo test drive da Stoccarda a Monaco e ritorno, secondo il quadro strumenti, è stato ottenuto con una sola carica della batteria e che il veicolo fosse in regola.

Prototipo nuovo Mercedes eSprinter

Per ricreare una condizione tipica, il viaggio è partito dal Museo Mercedes-Benz direttamente dallo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim sulla B10 in direzione di Göppingen e poi Ulm. Lì si è poi passati all’autostrada. Il percorso conduceva all’aeroporto di Monaco sulla A8 e sulla A99. In seguito, il viaggio è proseguito in autostrada verso Stoccarda, dove all’incrocio di Wendlinger Kreuz si è tornati al Museo Mercedes-Benz attraverso la B313 e la B10. La lunghezza del percorso era di 475 chilometri, con il tratto più basso a 210 metri sul livello del mare e quello più alto a 785 metri. All’arrivo, il quadro strumenti indicava un’autonomia residua di circa altri 20 chilometri.

Con il Vito E-CELL, già nel 2010 Mercedes-Benz Vans è stata pioniera nel mercato dei furgoni a zero emissioni locali. Oggi i clienti possono scegliere tra quattro veicoli elettrici a batteria: l’eVito Panel Van, l’eSprinter, l’eVito Tourer e l’EQV. Con il nuovo eCitan e l’EQT1, l’intera gamma di veicoli sarà presto elettrificata. A partire dalla metà del decennio, Mercedes-Benz Vans implementerà la prossima fase della sua strategia di elettrificazione con VAN.EA (Mercedes-Benz Vans Electric Architecture). A partire dal 2025, tutti i furgoni di medie e grandi dimensioni basati sulla nuova architettura modulare saranno puramente elettrici.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584