La presenza di sabbie aurifere nei fiumi del territorio era nota già nell’antichità, la presenza delle lettere “or” nei nomi dei fiumi locali, come ad esempio il Gorzente, che nasce nel Parco delle Capanne di Marcarolo o l’Orba, piu a valle, lo testimonia. Le acque di questi torrenti portano a valle tracce di oro alluvionale, risalente al quaternario, durante il periodo delle glaciazioni: già nel primo millennio a.C. la ricerca dell’oro era già praticata setacciando il fiume, ma i romani ne fecero una vera e propria attività organizzata tanto che furono fondati due insediamenti: la Rondinaria (vicino a Ovada) e la Rondinella, in prossimità della attuale Casal Cermelli (attività mai terminata sia nel medioevo che nei secoli successivi, sino a una estrazione semi industriale nel ‘900).
A Casal Cermelli, a fondo valle, con un percorso a ritroso rispetto alla vita del fiume, è possibile vivere l’esperienza unica e certo indimenticabile della “cerca”, non solo per solitari cercatori, ma anche per famiglie (l’esperienza diretta dei ragazzi è consigliata dai 12 anni). Qui si trova infatti l’unica area autorizzata per la ricerca dell’oro a scopo amatoriale, scientifico e didattico, da parte della Regione Piemonte, proprio per la tradizione antichissima di questa attività, gestita presso la Cascina Merlanetta, azienda agricola a conduzione biologica nonché fattoria didattica affacciata sulla sponda sinistra del torrente Orba che si trova in zona SIC (sito di importanza comunitaria) e nella “riserva naturale speciale del torrente Orba”. Qui si trova il Museo dell’oro, una area espositiva che racchiude antichi strumenti del mestiere, reperti anche risalenti all’età romana, manufatti, oggetti e documenti legati alla cerca dell’oro.
Daniele Cermelli parte da qui per introdurre la tematica, addentrandosi nella illustrazione delle tecniche di ricerca, con prime prove pratiche dirette, sotto la sua supervisione, sino all’esperienza vera e propria al fiume. La dotazione tecnica è messa a disposizione in loco: stivaloni, secchi, pale, canalette e piatti da cerca. Si passa dalla teoria alla pratica. E il divertimento inizia, sempre sotto alla supervisione dei responsabili che indicano anche i punti più adatti in cui fermarsi a cercare, normalmente le anse interne ove si deposita il metallo durante le piene. La sabbia raccolta con la pala si fa scorrere sull’asse scanalata e si procede con la sciacquatura, muovendo il piatto con lenti movimenti circolari. Setacciando, lavando e rifinendo la sabbia, eliminate tutte le impurità … e l’emozione di scorgere a occhio nudo le pagliuzze dorate è indescrivibile, quanto quella di portarsi a casa i grammi di oro puro al 92 per cento trovati con le proprie mani. In una giornata si può trovare un grammo di oro, i più bravi anche due!
La cascina offre anche servizio di ospitalità in un appartamento dotato di cucina e di ogni altro confort ed inoltre ha realizzato dal 2020 una area sosta per 12 camper dotata di tutti i servizi compresi locali doccia e lavanderia, il tutto nel rilassante spazio tra natura e fiume. in una atmosfera di assoluta quiete.
Cascina Merlanetta – Via Ovada, 42 – 15072 Casal Cermelli (AL)
Per costi, prenotazioni e info pratiche
www.cascinamerlanetta.it