Le Tre Cime di Lavaredo, in Veneto, simbolo delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco diventano la cornice la cui bellezza splende ancora di più al chiaro di luna. Quando la luna piena si riflette sulla neve candida il paesaggio assume contorni ancora più suggestivi. Le attività di Misurina, in collaborazione con il Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, organizzano la Festa della Luna piena, un appuntamento per celebrare queste montagne nelle notti più luminose dell’anno, con escursioni sugli sci, in slittino, sulle ciaspole o in motoslitta e tante attività sulla neve, dall’aperitivo attorno al fuoco con vin brulè al Piatto della luna piena.
L’appuntamento e si ripete nei sabati che precedono la serata più luminosa del mese e che nel 2023 si terrà il 7 febbraio e il 4 marzo.
In questo splendido scenario delle Dolomiti, dal tardo pomeriggio, saranno organizzate tante attività al chiaro di luna, dalle salite con le ciaspole al Monte Piana alla discesa con gli slittini dal Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo. Si potrà sciare sulla pista del Col De Varda o dedicarsi al fondo alla pista Loita oppure pattinare illuminati dalla luna sul Lago Antorno. Sempre partendo dal lago si potranno raggiungere le Tre Cime anche in motoslitta e tornare poi in slittino.
Per chi vuole godersi semplicemente la natura in queste notti così particolari o vuole fare una pausa dopo tanto sport, l’appuntamento è nel tardo pomeriggio con un aperitivo accanto al fuoco con un profumato vin brulè e deliziosi dolcetti tipici della cucina delle Dolomiti bellunesi. Se poi non si è stanchi e si vuole proseguire la serata, gli chalet e i ristoranti organizzano eventi speciali con il Piatto della luna piena e musica dal vivo.
Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo
tel. +39 0435 99603
www.auronzomisurina.it
credit foto: Consorzio Misurina – Nicola Bombassei