Torna l’appuntamento con la tradizione del Falò di San Giuseppe “Bemi Ziarret” che ogni anno, puntualmente, il 19 marzo accende il suggestivo borgo di Barile (PZ). A partire dalle ore 20.00 saranno numerosi i falò che illumineranno le strade e le piazze del Centro Storico del borgo lucano.
Oltre al rituale dei falò, simbolo di purificazione e consacrazione, la Pro Loco di Barile, con l’intento di custodire e promuovere le proprie radici culturali, organizza anche la “Gara della Tradizione in occasione dei Falò di San Giuseppe” che da anni tanti volontari barilesi con passione e impegno portano avanti per tramandare alle nuove generazioni saperi, sapori e valori della loro comunità.
Quella di Barile, borgo Arbëreshë, è una tradizione lunga cento anni. In passato venivano bruciate le fascine fatte con i rami delle piante potate alla fine dell’inverno, oggi si bruciano dei ceppi di legno, ma anche se è cambiato il combustibile, la tradizione rimane integra e riesce sempre a coinvolgere la popolazione giovanile del borgo lucano.
Info: https://www.facebook.com/prolocodibarile
A cura di Roberto Serassio