Il mercatino di Natale di Vipiteno (BZ), città più settentrionale d’Italia, quest’anno ha inizio il 23 novembre e prosegue fino al 6 gennaio 2024, è noto per il suo incredibile fascino. Le bancarelle in legno adornate di luci scintillanti offrono una varietà di prodotti artigianali, tra cui decorazioni natalizie fatte a mano, giocattoli tradizionali e tante delizie culinarie. Una caratteristica unica che questa città regala allo sguardo è l’atmosfera incantevole creata dai suoi tetti a merletto coperti di neve, mentre la caratteristica “Torre delle Dodici,” che risale al 1470, troneggia maestosa sui trentaquattro stand che compongono il mercato.
Case, palazzi e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi rigorosamente realizzati a mano, mentre nell’aria si diffonde il profumo di “Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati e dall’aroma del vin brulè, il tutto accompagnato dalle melodie natalizie.
Da non perdere poi è la tradizionale sfilata della Krampus, che aggiunge un tocco di mistero all’atmosfera natalizia unita al concerto delle campane che si ripete ogni fine settimana. Lo stadio del ghiaccio, nei pressi della piazza, aspetta gli appassionati per regalare tanto divertimento ed offre la possibilità di noleggiare comodamente i pattini.
Vipiteno è una città che, nell’impianto urbanistico e nell’architettura tardo-medievale, è fortemente improntata dall’attività mineraria. In essa vi affluirono infatti molti imprenditori minerari che, grazie alle loro disponibilità economiche e alla loro visione cosmopolita, influenzarono in modo determinante il volto della città. Tanto è vero che lo splendore di quell’epoca, insieme agli esemplari interventi di recupero e di risanamento, hanno favorito l’inserimento della città tra “I borghi più belli d’Italia”.
Info: www.vipiteno.com/it/mercatino-di-natale.html
a cura di Roberto Serassio