Di Roberto Serassio
Le vacanze estive sono vicine e molti si staranno preparando per un viaggio in Bretagna, uno degli “Eldorado” dei viaggiatori appassionati. A tale copo desideriamo fornire alcune indicazioni riguardanti le spiagge della Costa di Granito Rosa.
Situata nella Côtes d’Armor, offre una moltitudine di spiagge dalle caratteristiche uniche! Da Plestin-les-Grèves a Lézardrieux, le spiagge si susseguono lungo una delle coste più belle della Francia. Da scoprire in famiglia o in coppia, un po’ selvagge o insolite, sorvegliate o meno, le spiagge della Costa di Granito Rosa sono dedicate al relax… e al nuoto.
Spiaggia di Coz-Pors (Tregastel)
La spiaggia di Coz-Pors a Trégastel resta la più spettacolare della costa ed è addirittura una delle spiagge più belle di Francia. Sorvegliata d’estate, questa bella baia, punteggiata di rocce di granito rosa dalle forme stravaganti, offre una vista che lascerà senza parole. Coloro che amano le gite in barca o le passeggiate in riva al mare partono dalla spiaggia di Coz-Pors per attraversare le acque alla scoperta dello splendido arcipelago delle sette isole. E lo spettacolo pirotecnico che ogni anno parte da uno degli isolotti, accessibile con la bassa marea, è davvero bellissimo.
Spiaggia di Goas Lagorn (Lannion)
Coloro che desiderano trascorrere un pomeriggio in spiaggia con la famiglia, devono scegliere la spiaggia di Goas Lagorn a Lannion! Questa bella spiaggia di sabbia fine, sorvegliata in estate, si trova ai piedi del sito naturale della valle di Goas Lagorn, a cavallo tra Beg-Léguer e Trébeurden. Lontano dalla strada, potrete godervi il piacere delle nuotate e dei castelli di sabbia in riva al mare con la vostra famiglia e i vostri bambini in tutta tranquillità. Una creperie-moulderie vicino alla spiaggia offre qualcosa da mangiare a grandi e piccini tutto il giorno. Perfetto per ritrovare le forze dopo aver partecipato a una moltitudine di attività.
La spiaggia di Trestel (Trévou-Tréguignec)
Se si sta cercando una spiaggia da sogno per fare surf in Bretagna, questo è il posto ideale. La spiaggia di Trestel offre magnifiche onde per gli sport acquatici! Ben noto ai windsurfisti, kitesurfisti e foiler, delizierà tutti. La spiaggia di Trestel beneficia di condizioni di vento e marea ideali per il surf. Le onde possono raggiungere diversi metri di altezza, regalando emozioni forti ai surfisti esperti.
La spiaggia del Tresmeur (Trébeurden)
Se si cerca una spiaggia festosa, allora quella di Tresmeur a Trébeurden è proprio quella giusta. La sua sabbia fine e l’acqua azzurra non lasciano nessuno indifferente! I suoi suggestivi ristoranti e bar sul lungomare ne fanno un luogo molto accogliente in cui vivere in estate. La spiaggia di Tresmeur è la spiaggia che si muove e fa muovere i bagnanti di tutte le età. Trébeurden è all’avanguardia nel divertimento per divertirsi in famiglia o tra amici nella regione.
La spiaggia di Kermagen (Pleubiano)
La spiaggia di Kermagen si trova a due passi dal Sillon de Talbert, con vista sulla costa di Plougrescant, sull’arcipelago dell’Ile d’Er e sul mare aperto. Un luogo magico per una giornata al mare con tutta la famiglia! Qui il periodo ideale per nuotare è due ore prima e dopo l’alta marea. Per entrare in acqua i bambini possono utilizzare il trampolino. Con la bassa marea si può raggiungere a piedi la piccola Isola Bianca
Spiaggia della Greve Blanche (Tregastel)
La più rosa delle spiagge e una delle più belle, è quella di Grève Blanche. È anche la spiaggia più settentrionale e vicina a quella della Grève Rose! Questa predominanza del rosa è data dalla moltitudine di rocce di granito rosa che costellano questa bella spiaggia. E sì, non per niente questo posto si chiama Costa di Granito Rosa! Questa spiaggia, sorvegliata in luglio e agosto, propone numerose attività: gommone, windsurf, kayak da mare, stand up paddle. E se si sta cercando qualcosa da fare nelle vicinanze, allora bisogna dirigersi verso la penisola di Renote per una bellissima escursione.
La Lieue de Grève (da Saint Michel en Grève à Plestin-les-Grèves)
Di tutte le spiagge della Côte de Granit Rose, la più grande è senza dubbio quella che si estende con la sua sabbia bianca da Saint-Michel-en-Grève a Saint Efflam. Con i suoi quattro chilometri di lunghezza è il posto ideale per fare imparare le tecniche del surf. Ma soprattutto la spiaggia offre un magnifico parco giochi.
Spiaggia di Traou Treiz (Lézardrieux)
Dominata dal maestoso ponte Lézardrieux, non è forse la spiaggia più tranquilla, ma sicuramente la più soleggiata! Una buona scusa per fare scorta di nuotate rinfrescanti durante le vacanze estive. Esposta a sud, è perfettamente riparata dai venti dominanti.
La spiaggia di Tregrom (Tregrom) Immersa nel verde lussureggiante della valle del Léguer, è una spiaggia di sabbia fine posta sul fiume. Un bel momento da vivere su una delle spiagge più insolite della costa bretone.