La Lippert Components, Inc., uno dei più importanti fornitori mondiali di accessori di primo impianto e aftermarket per I Veicoli ricreazionali, ha proposto al recente salone di Duesseldorf un sistema che rivoluziona il funzionamento dei cunei di livellamento per camper con il lancio del sistema Level9, innovativa coppia di cunei livellatori che permette di livellare il camper in poche mosse e senza errori. I cunei Level9 sono abbinati a un’app per Android e iOS che utilizza il giroscopio del telefono per simulare una “livella”. Una volta parcheggiato il veicolo, posizionando il telefono su una superficie piatta, l’app suggerisce automaticamente come regolare i gradini per ottenere un livellamento perfetto, riducendo al minimo i tentativi.
Il funzionamento è in due fasi. La prima prevede il posizionamento dei cunei davanti o dietro le ruote, il fissaggio dei due gradini arancioni in una delle nove posizioni predefinite e la salita sui cunei. A questo punto l’app misura l’eventuale dislivello rimanente e suggerisce quale posizione tra le nove disponibili sia la più adatta per livellare perfettamente il veicolo. Basterà quindi scendere dai cunei, riposizionare i gradini come suggerito dall’app e risalire per ritrovarsi perfettamente “in bolla”.
Realizzati in robusto polipropilene, i cunei Level9 si distinguono anche per il loro design compatto: nonostante una lunghezza di soli 55 centimetri, la compensazione massima del dislivello arriva a ben 18 centimetri di altezza, un rapporto difficile da riscontrare su altri prodotti.
La soluzione Level9, progettata in collaborazione con Kyle Camping, vanta un’ingegnerizzazione tedesca di alta qualità. Sottoposti a rigorose analisi strutturali e test reali, questi cunei sono progettati per garantire resistenza e durata nel tempo. La commercializzazione del prodotto è prevista per l’inizio del 2025, una volta completata la fase di industrializzazione produttiva.