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Lippert ha deciso di partire dall’Italia con il progetto pilota denominato Lippert Platinum Circle Service Centers, un circuito di officine e installatori autorizzati che l’azeinda ha selezionato e organizzato su tutto il nostro territorio con l’obiettivo di aumentare la professionalità della propria rete di vendita e assistenza, ma anche per rendere sempre reperibili i propri prodotti al cliente finale. Un’assistenza sempre più efficace, capillare e vicina al cliente, questa in sintesi la missione di Lippert in Europa, che esetnderà questo progetto all’intero continente.
Partito lo scorso ottobre, con il supporto e la collaborazione di S.I.F.I., il più importante distributore indipendente di aftermarket e ricambi sul territorio italiano il progetto è entrato nella fase di organizzazione e sviluppo negli ultimi mesi. I primi partner tecnici selezionati hanno partecipato a un seminario a Sasso Marconi nel mese di marzo, durante il quale sono stati affrontati tutti i temi riguardanti prodotti come letti basculanti, sistemi di carico e la tecnologia SmartRoom. I partecipanti, circa 25 officine da tutta Italia con una quarantina di operatori professionali presenti, è stata particolarmente intensa, anche per la Lippert stessa, che ha preso parte al corso tecnico con personale qualificato e con i propri veicoli dimostrativi.
“Abbiamo dato la possibilità ai nostri partner di conoscere nel dettaglio la vasta offerta di prodotti Lippert, così che abbiano la consapevolezza di collaborare con un grande gruppo, che ha grandi progetti e la possibilità di realizzarli, sia tecnicamente, sia a livello di risorse e di logistica”, spiega Tommaso Gasparrini, responsabile aftermarket di Lippert, RV Europe. “Ai partecipanti abbiamo fornito, innanzitutto, le competenze tecniche per poter assistere al meglio il cliente, oltre a materiale didattico e di assistenza sui prodotti, materiale promozionale e un’insegna appositamente dedicata da esporre nelle proprie officine. Il programma è partito alla fine del 2020 e prevede l’ingresso di nuovi centri selezionati solo dopo aver frequentato i nostri corsi di formazione e con l’obbligo di aggiornamento periodico per mantenere elevata la qualità del servizio”.
A garanzia della qualità dell’assistenza la selezione prevede anche che i partner partecipanti all’iniziativa si dotino di un magazzino di ricambi e prodotti sufficiente a garantire tempestività immediata su qualsiasi riparazione o installazione aftermarket. Dopo il successo di questa fase iniziale sviluppata in Italia, viene allargato in questi mesi a tutta Europa, coinvolgendo i distributori Lippert locali.
“Una missione del nostro reparto aftermarket, in particolare, è quella di sviluppare e consolidare un ascolto attento del consumatore finale da parte del Customer Care, e riuscire a immettere sul mercato prodotti e servizi innovativi, affidabili e perfettamente rispondenti alle aspettative del cliente” – continua Gasparrini – “Oggi, grazie a Internet, il livello di informazione del cliente si è innalzato tantissimo e un’azienda deve essere pronta a rispondere con servizi e prodotti sempre ineccepibili. Con Platinum Circle Service Centers, abbiamo creato un servizio che, nei nostri obiettivi, vuole creare un vantaggio per tutti: qualità a 360° per il cliente finale e soprattutto ritorno di immagine per i nostri partner tecnici, che entrano a collaborare con un gruppo di dimensioni globali. Non ultimo, un ritorno in qualità e immagine anche per il cliente costruttore, che sa di installare un prodotto di primo impianto garantito e assistito in tutta Europa da una rete efficace e competente”.