La spettacolare manifestazione nel borgo pontino, giunta alla sua settima edizione, è partita come di consueto alla fine di ottobre, sebbene il clima nei giorni scorsi facesse pensare più all’estate che al Natale, e terminerà il 15 gennaio del 2023. Un evento che sta pian piano raccogliendo sempre maggiori consensi e che illumina di giochi di luce e colore la città di Gaeta, il cui lungomare e centro storico medievale si trasformano in un museo della luce a cielo aperto.
La conosciuta località che delimita la pianura pontina a Sud del Lazio con il Monte Orlando (famoso per il santuario della Montagna Spaccata) si veste a festa per il Natale, con installazioni artistiche luminose che la celebrano per due mesi e mezzo.
Le sculture di luci, dedicate ognuna ad un argomento, un oggetto o una località, sono disposte lungo vie e piazze dell’antico borgo pontino, con decine di opere che vanno dal porto fino al centro storico nella parte più antica. Al gioco di luci si sommano le proiezioni artistiche del Gaeta Visual Designer, spettacolari proiezioni di luce sulle facciate di antichi palazzi o sui bastioni del castello Angioino, che però terminano il 31 dicembre.
Le installazioni luminose vengono accese ogni giorno dalle 16,30. Il programma 2022 è ancora più ricco rispetto alla scorsa edizione: manifestazioni gourmet, sfilate, favole e teatrini per i più piccoli, sfilata dei Babbo natale in moto, il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia, concerti, l’incanto della Fontana di San Francesco meravigliano cittadini e turisti ogni weekend, prefestivi e festivi ma anche in alcuni giorni feriali, per tutta la durata della manifestazione.
“Favole di Luce” a Gaeta è in programma dal 29 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023.
Per tutte le informazioni è possibile scaricare qui il volantino dell’edizione 2022
sito web https://www.luminariegaeta.it/
Info turistiche www.prolocogaeta.it
Parcheggio per camper
Il Comune di Gaeta ha predisposto un parcheggio camper presso l’Area Spaltoni alle pendici del Monte Orlando, con tariffa giornaliera di 15 euro (il parcheggio non dispone di servizi). Per prenotare è consigliabile contattare la Coop “Blu Gaeta” alla mail infosostaluminarie@blugaeta.it
Parcheggio Camper Area Spaltoni
Via Munanzio Planco (Via Firenze) – Gaeta
GPS 41.21195725147621, 13.572712720543842
https://goo.gl/maps/FLq1DkzsMWwGH9Sc9
Facebook https://www.facebook.com/LuminariediGaeta
Credit foto: Cosmo Di Schino