Home Mete Estero Magica Bretagna

Magica Bretagna

da Redazione
12 letture

La Bretagna è una meta molto ambita per molti viaggiatori europei e non solo e, senza tema di essere smentito, posso tranquillamente affermare che costituisce una sorta di Eldorado per molti appassionati di viaggi.
Le coste, l’oceano, le isole, i borghi, i fari, la gastronomia e le tradizioni sono una calamita a cui è molto difficile resistere ed infatti, leggendo i resoconti di viaggio, si notano sempre giudizi entusiastici su questa regione francese.
Esiste tuttavia un’altra attrattiva che non viene quasi mai segnalata ma che, secondo me, merita moltissima considerazione in quanto offre spettacoli naturali che vanno dritto al cuore. Sto parlando dei suoi tramonti, in particolare quelli della Costa di Granito Rosa. Qualcuno può pensare che un tramonto sia banale come richiamo, ma avendo avuto la fortuna di vederne qualcuno, vi assicuro che ne valgono veramente la pena.
Infatti, quando il sole comincia a nascondersi dietro l’orizzonte, lo spettacolo diventa magico. Rosa, arancione, viola… I colori danzano nel cielo, dipingendo un quadro celestiale che non ci si stanca mai di ammirare. E dopo quest’appassionata premessa, ecco i dieci luoghi dove i tramonti sono più spettacolari.

Spiaggia di Coz-Pors (Tregastel)


Su questa spiaggia, si possono scoprire rocce granitiche dalle forme sorprendenti, che sembrano ombre cinesi. Il loro colore rosa naturale si esalta poi al crepuscolo. Con la bassa marea è il posto ideale per divertirsi nel caos del granito e per dare libero sfogo alla macchina fotografica.

Spiaggia di Goas Lagorn (Beg Leguer)


Per una luce morbida e accattivante, la spiaggia di Goas Lagorn nella città di Lannion è l’ideale per sedersi sulla sabbia con un grande asciugamano per ammirare l’orizzonte e l’oceano a perdita d’occhio. Meglio ancora se in dolce compagnia

L’Île Grande (Pleumeur-Bodou)
L’Île Grande, luogo un po’ scosceso, ma che offre luoghi bellissimi da cui ammirare il tramonto. A far compagnia agli spettatori i gabbiani che con i loro garriti striduli evocano località battute dal vento e dalle onde. La Bretagna appunto.

Site de Goariva (Plougras)


Un momento di bellezza e tranquillità ci aspetta nel sito Goariva a Plougras. Questo luogo panoramico situato a trecentoquattordici metri di altitudine offre un tramonto a 360° sulla misteriosa regione del Trégor. Perché non godersi un picnic fuori del comune in una piccola cabina, mentre si aspetta che il sole tramonti?

Il Dourven (Trédrez-Locquémeau)
Per uno spettacolo visivo sorprendente niente di meglio della punta di Dourven, nel comune di Trédrez-Locquémeau. Tra brughiere costiere, scogliere e caos granitico, è un privilegio nel poter osservare il tramonto in questo meraviglioso scenario naturale.

Le Castel (Trébeurden)
Qui, il miracolo della bassa marea apre un passaggio a piedi verso l’isola Milliau. Dominando il porto turistico di Trébeurden, la roccia del Castel sublima il granito rosa, quando i raggi del sole al tramonto cadono su questo sito naturale protetto unico nell’ovest della Francia.

Spiaggia di Port-La-Chaîne (Pleubian)


Questa spiaggia di sabbia da un lato e di ciottoli dall’altro, offre un momento di tranquillità ai viaggiatori che vi si avventurano. Si vedono le barche stagliarsi in sagoma solitaria sull’acqua. Il faro di Port La Chaîne è illuminato dagli ultimi raggi del sole e il suo raggio scintillante spazza il cielo e l’orizzonte.

Le Gouffre (Plougrescant)


Il Gouffre à Plougrescant è un magnifico punto di riferimento per prendere una boccata d’aria fresca e meravigliarsi di ciò che la natura offre con queste rocce modellate dagli elementi. Sul lungomare si respira una leggera brezza estiva, che porta con sé l’odore salmastro del mare. Questa è sicuramente una delle uscite preferite da molti per ammirare il tramonto sulla Costa di Granito Rosa.

Spiaggia di Trestel (Trévou-Tréguignec)


La tavolozza dei colori qui è abbagliante! Spiaggia da surf per eccellenza, ci pèermette di ascoltare le onde che si infrangono vigorose sulla riva e osservare gli appassionati di surf dominarle con grazia e determinazione, mentre compaiono i primi colori che preannunciano il tramonto.

Port l’épine (Trélévern)


Tra luci soffuse e lo sciabordio dell’acqua sullo sfondo, è l’ideale per passeggiare in questo incantevole paesaggio mentre ci si gode il tramonto.

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl