Malibu, marchio del gruppo Carthago amato per i suoi furgonati, apprezzatissimi in tutta Europa, offre ormai da anni anche una gamma completa di semintegrali e motorhome di alto livello, proponendo sul mercato veicoli che vantano caratteristiche Premium tipiche della casa madre ma in una fascia di mercato più conveniente. Malibu propone un modello completamente nuovo per la stagione 2024, con caratteristiche davvero eccezionali. Si tratta del T/I 450 RB LE (T semintegrale/I integrale). Oltre ad essere infatti il primo Malibu disponibile a scelta su telaio Fiat Ducato (con telaio ribassato della casa) e Mercedes-Benz Sprinter (con telaio ribassato AL-KO), il nuovo T/I 450 RB LE sarà esclusivo per il mercato italiano nella sua prima stagione di vita; dal 2025, questo interessantissimo modello sarà distribuito in tutta Europa.
Il nuovo Malibu T/I 450 RB LE vanta caratteristiche da top di gamma, anche se non è il modello più grande; la misura infatti oscilla intorno ai sette metri (6,98 – 7,18 metri), a seconda delle versioni. Il modello 450 è infatti il primo Malibu che potrà vantare il prestigioso telaio del Mercedes Benz Sprinter con telaio AL-KO ribassato oltre a quello tradizionale su Ducato, anch’esso ribassato. Il nuovo Malibu è un camper speciale anche per il design. I modelli integrali vantano un aspetto più slanciato grazie ai montanti anteriori in nero lucido e alle calotte nero opaco per gli specchi esterni in stile bus. Quelli su base Sprinter riportano la stella Mercedes al centro della calandra tra i fari. La parte posteriore è disegnata secondo lo stile Dynamic Design, con montanti angolari dal taglio rigoroso e i gruppi ottici posteriori caratteristici, che dona anche da vantaggi pratici: la lunghezza interna aumenta di cinque centimetri. La carrozzeria, dominata dalle decal color bronzo lungo le fiancate, cela le qualità della cellula, dal doppio pavimento completo con vani di stivaggio molto grandi ( dove sono alloggiati anche i serbatoi in posizione antigelo, raggiungibili anche con una botola di ispezione interna), ai longheroni incollati, dalla superficie del tetto antigrandine, al sottoscocca resistente in VTR; l’isolamento è realizzato tutto con espanso RTM di alta qualità.
La pianta interna, è caratterizzata da letti singoli longitudinali nella zona notte (lunghi fino a due metri, con materassi in schiuma fredda a sette zone, facilmente accessibili grazie al gradino centrale, trasformabili in un maxi matrimoniale), il bagno passante spazioso con vano spogliatoio al centro, una cucina angolare ampia e confortevole, con il frigorifero, di tipo Slimtower con volume da 133 litri, dispone di apertura dell’anta su entrambi i lati. Altri due posti letto sono previsti nel letto matrimoniale basculante posto sopra la cabina di guida. Uno spazioso garage, adatto anche per ospitare uno scooter, nella parte posteriore, insieme alla cantina nel doppio pavimento garantiscono un’enorme capacità di stivaggio.
La dinette è classica con forma da L e riprende lo stile tipico di Malibu, con sedile laterale aggiuntivo (il vano sottostante è accessibile anche da fuori con apposito sportello). La parete a fianco della porta d’ingresso, presenta eleganti inserti verticali cromati; tra queste rifiniture trova posto il grande tv da 32 pollici, montato verticalmente nella sua nicchia, che viene estratto e ruotato di 90 gradi in orizzontale per l’uso.
A livello di base meccanica, il nuovo Malibu 450 sarà disponibile con due opzioni molto prestigiose, Fiat Ducato con telaio ribassato della casa e Mercedes-Benz Sprinter a trazione anteriore su telaio AL-KO ribassato, sia per il semintegrale che su motorhome. Quattro in totale le opzioni per i motori: Fiat da 103 kW (140 cv) o in opzione la versione da 132 kW (180 cv); Mercedes da 110 kW/159 cv oppure 125 kW/170 cv. Per tutte e quattro le varianti, è possibile scegliere tra un cambio manuale a sei marce o cambio automatico a nove marce. La maggior parte delle versioni sono guidabili con patente B, rientrando nella fascia fino a 35 quintali.