McLouis, marchio del gruppo Trigano molto amato dai camperisti per il conveniente rapporto prezzo/qualità e l’ampia gamma con soluzioni che strizzano l’occhio ai top di gamma ma restando in listini molto ragionevoli, prevede alcune linee guida per il rinnovamento della sua gamma per la stagione 2022. Innanzitutto, la semplificazione della proposta, con la famiglia 300 che esce dal catalogo, per lasciare maggior spazio alle due linee 200 e 800, declinate nei modelli Mc4 e Nevis, con due livelli distinti e ben riconoscibili. La famiglia dei camper 200 cresce di numero e di finitura, con l’ampliamento dei profilati Mc4 e l’introduzione dei motorhome Nevis, e un generale miglioramento dell’equipaggiamento di serie. Si rinnova anche la serie 800, con un nuovo design degli interni ed una eccellente dotazione di serie che posizionano questa gamma ancora più in alto pur mantenendo un prezzo incredibilmente competitivo. La gamma completa 2022 di McLouis propone quindi ben 32 modelli a listino, che comprendono anche i Glamys, mansardati che sono l’entry level della casa, offerti solo in serie 200. Le meccaniche prevedono la base del Fiat Ducato per i motorhome Nevis mentre per i semintegrali Mc4 è possibile opzionare sia il telaio Fiat che il Citroen Jumper, con livelli di potenze diversi (120/140/160/180 cv per Fiat, 120/140/165 per Citroen) tutti ovviamente con omologazione Euro 6 ultimo step, entrata in vigore da poco.
La serie 800, trasversale tra i modelli Mc4 e i Nevis (con i modelli nuovi 2022 Mc4 862 e 865 e Nevis 862), rappresenta la massima espressione dello stile McLouis, con interni pregiati, ottima tecnologia di bordo, dotazioni molto complete. Gli interni in legno scuro e superfici “glossy cream” si abbinano a tappezzeria premium di alta qualità con sezioni trapuntate nei toni naturali, dal crema al beige, fino al nocciola (Steel in tessuto di serie, Bronze e Silver miste con ecopelle opzionali). Il tetto e le pareti della zona posteriore sono soft touch, l’illuminazione full led con faretti dotati di prese usb nella zona notte che ora propone materassi da 15 cm di spessore (+ 5 cm rispetto ai modelli 2021). La cucina prevede il comodo fornello a tre fuochi lineari, più una superficie ribaltabile aggiuntiva, per i modelli superiori ai 7 mt il frigo è da 145 lt di cubatura. Una porta rigida di separazione divide la zona giorno e la zona notte (eccetto Mc4 860), mentre il living propone tavolo centrale o a libro traslabili e ruotabili di 360°. I profilati montano di serie il tetto panoramico, per tutti i modelli della serie 800 porta XL con gradino integrato (di forma rettangolare e pedata più profonda) e due punti di chiusura, con serratura centralizzata. Estesa la portata del garage, dove si trova anche una comoda presa a 220v (ottima per ricaricare le e-bike, ad esempio), fino a ben 300 kg. Il pannello di controllo riscaldamento è del tipo CP plus, un ottimo isolamento acustico e termico è dato dagli spessori della cellula: pavimento 54 mm, spessore tetto e pareti 31 mm. Come ciliegina sulla torta, McLouis offre 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni.
Tra i modelli nuovi per la stagione 2022, sicuramente l’Mc4 865, profilato con letti gemelli e lunghezza sotto i sette metri, grazie all’innovativo bagno a geometria variabile con parete del lavabo girevole, sarà sicuramente uno dei più richiesti, vista anche la preferenza del mercato per questa misura che è un po’ un lasciapassare in tanti casi (terza corsia autostradale, traghetti, trafori) in cui la misura maggiore paga di più o ha delle limitazioni.
La serie 200, che comprende come accennato anche la gamma Glamys (i cinque mansardati di casa McLouis), è la gamma di attacco dell’offerta della casa, tutto l’appeal di McLouis ad un prezzo ancora più competitivo limando via un po’ di dotazioni ma senza toglier nulla alla sostanza. Due i modelli nuovi, entrambi Mc4 con il 221 (profilato con letto basculante, maxi dinette face to face, bagno in coda e grande armadio posteriore) e il 262 (profilato con letto basculante, letto centrale con rete retraibile e doccia indipendente). Di serie su tutti i modelli della gamma 200 con letto centrale e garage il sistema saliscendi del letto posteriore.
I listini 2022 non sono stati ancora comunicati.