I Mercatini di Natale a Vipiteno hanno luogo in centro, nella storica piazza Città, ai piedi dell’imponente Torre delle Dodici. Vipiteno, antica città mineraria della Valle Isarco, nel periodo natalizio offre alle famiglie, amici, coppie e a chi viaggia da solo molteplici opportunità per vivere una vacanza entusiasmante nel cuore delle Alpi: dalla visita alle 34 tradizionali bancarelle con simpatiche idee regalo, agli stand gastronomici dove degustare una variegata selezione di piatti tradizionali dell’Alto Adige, alla Mostra dei Presepi esposti per l’occasione nella Torre delle Dodici e alle piacevoli gite in carrozza attraverso le vie del centro.
A Vipiteno il suono delle campane accompagna la quotidianità tutto l’anno, ma nel periodo legato all’Avvento, il loro suono diventa dolce e soave, regalando un’atmosfera speciale e magica con il concerto “Campane di Natale”.
Il Mercatino si svolge in una città che, nell’impianto urbanistico e nell’architettura tardo-medievale, è fortemente improntata dall’attività mineraria. Nella città di Vipiteno affluirono infatti molti imprenditori minerari che, grazie alle loro disponibilità economiche e alla loro visione cosmopolita, influenzarono in modo determinante il volto della città. Vipiteno fu, inoltre, sede di un Giudizio minerario per diversi secoli. Durante i Mercatini di Natale si potrà anche scoprire questo aspetto dell’antica economia cittadina.
Lo splendore di quell’epoca, insieme agli esemplari interventi di recupero e di risanamento, hanno favorito l’inserimento della città tra “I borghi più belli d’Italia”.
Date ed orari di apertura ed info: https://www.mercatini-di-natale.bz.it/alto-adige/vipiteno/