Quello che si svolge ogni anno nella cittadina degli artisti di Chiusa (BZ) è un mercatino di Natale del tutto particolare, in grado di affascinare grandi e piccini. Nella calma atmosfera serale la guardiana notturna attraversa il centro storico e accende centinaia di candele che danno vita a un sentiero luminoso che si snoda attraverso i tortuosi vincoli.
A rompere il silenzio le dolci melodie dei cori natalizi aleggiano nell’aria, mentre dai corni alpini risuonano sonorità profonde e avvolgenti. Pastori, asini e pecorelle attraversano gli angoli pittoreschi di Chiusa con Maria, Giuseppe e il Bambino, raccontando la storia della nascita di Gesù, mentre un profumo di Natale aleggia nell’aria fresca d’inverno.
Tuttavia, tutto quello descritto sinora è solamente il prologo di un mercatino natalizio a cui partecipano intagliatori del legno, fabbricanti di feltri, gioiellieri e fornai che nelle piccole bancarelle e nelle cantine, tutte decorate con amore, offrono prodotti artigianali e molte delizie culinarie.
Ma non è tutto, infatti cori gospel, strumenti a fiato e tamburi deliziano gli intervenuti con le loro abilità musicali, mentre i guardiani notturni, vagando per le stradine e per i vicoli, raccontano vecchie storie ed i mangiafuoco sorprendono sia i grandi che i bambini.
I mercatini di Natale di Chiusa si svolgono nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 19, a partire dal 24 novembre e terminano il 24 dicembre 2023.
Info: www.mercatini-di-natale.bz.it
A cura di Roberto Serassio
Credit foto
Karin Reichhalter
Tiberio Sorvillo