Home Eventi Mercatino di Natale di Lavarone – dal 30 novembre

Mercatino di Natale di Lavarone – dal 30 novembre

all'interno dell'antico borgo dei Bertoldi "veci", borgo di montagna situato a 1200 metri di altitudine

da Roberto Serassio
3 letture

É stata scelta la Frazione di Bertoldi (TN) per il suo fiabesco centro storico, caratterizzato da luci soffuse, stradine che si snodano tra volti antichi dedicati un tempo alle attività rurali, dove il tempo sembra essersi fermato al secolo scorso.
Questo affascinante evento, a cui parteciperanno numerosi espositori e che avrà luogo dal 30 novembre 2024 al 5 gennaio 2025, sarà l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire prodotti artigianali unici e prelibatezze gastronomiche.
I visitatori potranno passeggiare tra le suggestive casette in legno e gli antichi volti decorati a festa, dove sarà possibile acquistare regali originali, decorazioni per l’albero di Natale, artigianato locale, dolci tradizionali e molto altro ancora. Oltre ai prodotti tipici, sarà possibile degustare specialità culinarie della tradizione natalizia, come vin brulé, cioccolata calda, dolci natalizi e piatti tipici della stagione.
Profumi, suoni e colori accoglieranno i visitatori in un’atmosfera magica: il profumo di vin brulé, cannella e spezie, lo strudel appena sfornato e gli strauben, i saporiti canederli e la calda polenta. I colori delle casette di legno illuminate da piccole luci e degli antichi “volti” addobbati a festa contribuiranno a creare un’atmosfera incantevole.

Il Mercatino prende vita all’interno dell’antico borgo dei Bertoldi “veci”, snodandosi nelle viuzze di questo suggestivo borgo di montagna situato a 1200 metri di altitudine. Gli alberelli addobbati con piccole luci rendono ancora più suggestivo l’antico borgo, mentre varie bancarelle offrono ai visitatori idee regalo uniche e originali. E’ proprio la location che ospita il mercatino a renderlo particolarmente suggestivo.

Quest’anno oltre a tantissimi eventi e iniziative che si susseguiranno durante tutte le giornate di apertura, da non perdere il giorno 21 dicembre la Sfilata dei Krampus della compagnia Toatnroscht Tuifl Buchholz di Salorno con il loro costume tradizionale è caratterizzato da corna animali, pellicce maleodoranti, campanacci pesanti e fruste di betulla si divertono a spaventare grandi e piccini. I Krampus sono la controparte di San Nicolò. La leggenda narra che nei periodi di carestia i giovani del paese si vestissero con pellicce e corna di animali per terrorizzare e derubare gli abitanti dei paesi vicini. Tra di loro però c’era un impostore: il diavolo in persona. Venne quindi chiamato il vescovo Nicola per esorcizzare questa presenza. Accompagnati dai rumori dei campanacci attraverseranno il Borgo dei Bertoldi Veci “spaventando”
Info e programma: www.alpecimbra.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584