Add Your Heading Text Here
Una delle località più note delle Riviera Romagnola, Milano Marittima non è solo mare, natura, sport e shopping esclusivo: anche storia e cultura sono di casa! Sono ripartiti i tour che accompagnano gli appassionati di architettura e design, ma anche chi desidera semplicemente sognare un po’, alla scoperta dei villini in stile Liberty della cittadina. Costruzioni dei primi anni del secolo scorso, un patrimonio affascinante che racconta molto della genesi del turismo romagnolo.
La località fu fondata nei primi del ‘900, ideata dall’artista e pubblicitario Giuseppe Palanti. Il progetto era quello di costruire un luogo per le vacanze dell’alta borghesia: una meta da sogno, puntellata di eleganti residenze nel cuore della pineta e presso la spiaggia.
Con una visita guidata di un’ora e mezza, è possibile viaggiare nella storia della blasonata cittadina attraverso un percorso storico-architettonico – alla portata di tutti – tra le bellissime ville che si incontrano passeggiando sulle orme del suo fondatore: da Villa Palandri a Villa Righini, progettata dal celebre architetto Matteo Focaccia con elementi originali Liberty e Decò, o ancora Villa Maiolatesi, Villa Colmegna e Villa Perelli, tra suggestivi stilemi e giardini, balconcini e terrazze, colonnati e scalinate.
Il prezzo intero è di 10 euro e gratuito per bambini fino ai 10 anni. Il luogo di ritrovo è alla fontana della Rotonda 1° Maggio da dove inizia il tour insieme alle guide. Per informazioni e prenotazioni IAT Cervia presso la Torre San Michele, Via A. Evangelisti, 4. Telefono: +39 0544-974400 / +39 0544-977194.
Mail iatcervia@cerviaturismo.it
Ulteriori info: https://www.turismo.comunecervia.it/it