Home Camper & Van Mobil-Van

Mobil-Van

da a.cortellessa
276 letture nuovi van Mobilvetta Admiral

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Il successo dei van su tutti i mercati d’Europa è un fiume in piena, non passa mese che le vendite non riportino il segno più davanti ai numeri. Tutte le case si stanno organizzando per essere presenti nel settore specifico. Una situazione commerciale molto dinamica, con spazi sempre più ampi. Mobilvetta, uno dei pochi brand che finora non aveva furgonati nel suo listino, non si è fatta attendere e per la stagione 2022 ha deciso di offrire anche l’opzione van tra i prodotti a catalogo. Nasce quindi la gamma Admiral, tre modelli che si propongono nel segmento più alto del mercato relativo: qualità al top e rifiniture di alta gamma. Una famiglia di furgonati che per costruzione, materiali, tecnologia, arredi, vuole rappresentare l’eccellenza: non solo estetica ma anche performance tecnica. Gli Admiral si presentano eleganti, lussuosi, rifiniti, con caratteristiche esclusive, per posizionarsi nell’élite del settore specifico.
Confort da prima classe degli ambienti, rifiniture “Premium”, isolamento termico ai massimi livelli, cura del dettaglio, materiali nobili e stile Made in Italy che firma gli arredi di questi nuovi van. Li vedremo dal vivo al Salone di Parma a settembre: tre modelli come accennato, K 5.1, K 6.3 e il K 6.5, da 5,99 a 6,36 mt di lunghezza, con tre layout interni disponibili per la disposizione dei letti in coda (matrimoniale trasversale, gemelli, basculante). Il grande skyroof anteriore, in cristallo stratificato, è costruito in ABS resistente alle alte temperature, assemblato con una tecnica speciale di incollaggio con primer e adesivo. Oltre alla rifinitura pregiata, all’accessoristica di livello, alle soluzioni estetiche di design, particolare cura è riservata all’isolamento termico, con coibentazione in fibra di poliestere e film d’alluminio, con isolamento anche delle intercapedini che permette all’Admiral di superare il test NCC EN1646-1 (thermal insulation grado III), ma anche a quello acustico, per un miglior confort statico e in viaggio, con materiali fonoassorbenti alle pareti rivestite in tessuto, del tetto rivestito in microfibra e ai pannelli imbotti delle finestre.

Gli interni
Mobilvetta ha voluto per questi suoi Admiral interni eleganti, tecnologici, rifiniti. Un carattere distintivo, un mix elegante tra venature del legno e superficie lucide: tutto contribuisce all’armonia degli arredi, con le pareti rifinite in tessuto soft-touch. Il pannello in ecopelle sopra al living alloggia il grande oblò, arricchito sul perimetro da luci a led. I pensili in linea arrivano fino alla cabina di guida, ampliando la percezione dello spazio. Per gli aspetti più pratici sono a disposizione ampi spazi di stivaggio nei pensili con ripiano, nel cassetto sotto la semidinette, nella botola a pavimento o negli spazi a parete. Il tavolo, pieghevole in tre parti, prevede varie possibilità di ampliamento, e può essere usato all’esterno del van grazie agli agganci di serie.

Mobilvetta Admiral


La cucina, classica nella posizione, è molto innovativa nelle forme degli spazi sotto al piano: un grande cestello scorrevole sul fianco con profili cromati e portabottiglie integrato regala spazio per tutto. Tre ampi cassetti più tradizionali sono sotto al piano in pietra acrilica, con superficie continua e lavello a scomparsa grazie ad una parte scorrevole che integra la funzione di tagliere. A destra il frigo a compressore, sempre più presente nei van, da 84 lt, disponibile anche da 135 in opzione.


La toilette, anch’essa in posizione centrale e classica, guadagna centimetri rispetto ad altre simili in lunghezza. Il lavello di grandi dimensioni (38 x 20 cm) è realizzato in pietra acrilica. La doccia sfrutta il pavimento come piatto, impreziosito da una elegante pedana in legno e ribassato facilitare il deflusso dell’acqua: notevoli le misure per un van, con una diagonale di ben 90 cm. Una parete in materiale plastico protegge il wc durante l’uso della doccia. Gli arredi del bagno sono costruiti con laminato HPL (igienico e facile da pulire) con spessore da 14 mm. L’areazione è fornita da una finestra dotata di zanzariera, opzione rara nelle finestre delle toilette.



I posti letto di base di tutti e tre i modelli Admiral di Mobilvetta sono due, sul letto matrimoniale posteriore (o gemelli o basculante) dotato di rete 3d (tipo Froli), materassi in memory foam, tasche portaoggetti e faretti led orientabili. Tutta la zona notte posteriore è equipaggiata con pensili sui tre lati, angoli con vani a giorno e gli altoparlanti della radio integrati. Un terzo posto letto, di piccole dimensioni, può essere richiesto in opzione per la zona dinette.


Il riscaldamento è affidato ad una stufa da 4 kW a gasolio: grazie anche al serbatoio da 90 lt di serie, questo van è comodo per vacanze invernali senza stress da “esaurimento bombole”.

Base meccanica
La base meccanica dei nuovi Admiral Mobilvetta è il Ducato Fiat nell’ultima versione (Euro 6F – versione 8 leggi anche https://www.girareliberi.it/2021/06/30/4353/), presentata recentemente: previsti i consueti 4 livelli di potenza, questi Admiral partono dal secondo step da 140 cv.


Le rifiniture propongono un equipaggiamento davvero completissimo, ai vertici per dotazioni e accessori: clima, cruise control, doppio airbag, ESP, hill holder, paraurti verniciato, predisposizione radio dab con altoparlanti anche in zona notte, serbatoio 90 lt, oscurante plissettato, porta cellula chiusura a due punti e chiave centralizzata, calandra griglia e skid plate in nero lucido, cerchi in lega da 16 pollici anch’essi in nero. Sei i colori disponibili per la carrozzeria: al classico bianco standard, si affiancano in opzione cinque tinte opache o metallizzate, tutte su eleganti toni di grigio e nero.

Versioni e mercato
Dei modelli Admiral arriveranno anche le versioni con tetto sollevabile – richiestissimo nelle ultime stagioni per i furgonati – con dimensioni tra le maggiori della categoria, ben integrato con lo skyroof frontale. Altri due posti letto quindi disponibili con un bel matrimoniale longitudinale piuttosto ampio, che potrebbe essere pensato anche come soluzione per la coppia che voglia usare il gavone solo come garage per le bici
Tutti i van di Mobilvetta sono costruiti nel moderno stabilimento Trigano a Paglieta in Abruzzo, certificati con scrupolosi controlli di produzione e a veicolo finito, che comprendono il corretto funzionamento degli impianti idraulici e del gas o il test di impermeabilizzazione (novanta minuti di pioggia simulata, ripetuta a distanza di dieci giorni per i modelli dotati di tetto panoramico).
Il listino non è stato ancora diffuso, si collocherà orientativamente nella fascia più alta di questo mercato, stimiamo tra i 55 e i 60.000 euro; cifre impegnative, correlate alla qualità costruttiva, accessoristica, di rifinitura ma anche per il design rifinitissimo e ricercato degli Admiral.

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584