La Val Vigezzo è una delle sette valli che si diramano dalla Val D’Ossola in Piemonte, mette in comunicazione Italia e Svizzera. E’ conosciuta anche come Valle dei Pittori per la storica presenza di ritrattisti e paesaggisti. L’autunno, con i suoi colori caldi e sapori del bosco, è stagione piena di sfumature da godere con il famoso treno del foliage e ammirare lo splendore dei romantici paesaggi della Valle Vigezzo: questa porzione di alto Piemonte regala scorci mozzafiato, grazie a boschi che si tingono di mille sfumature. Anche gli eventi delle prime settimane di ottobre consentono di immergersi nei profumi e nei sapori tipici di questa vallata alpina.
Domenica 3 ottobre torna, a Santa Maria Maggiore dopo un anno di pausa forzata dovuta al Covid-19, la Mostra Bovina della Valle Vigezzo, una delle più importanti dell’arco alpino: protagonisti i capi di bestiame delle razze Bruna, Pezzata Rossa e Bruna Originale, che ancora oggi rappresentano una fonte primaria per l’economia rurale della valle, valutati dai giudici delle Associazioni Nazionali di Razza. L’occasione sarà ghiotta, nel vero senso della parola, per scoprire e degustare le specialità dei casari e degli agricoltori locali, grazie ad una ricca mostra mercato.
Sabato16 e domenica 17 torna invece (la sedicesima edizione) Fuori di Zucca, appuntamento fisso a Santa Maria Maggiore nel terzo fine settimana di ottobre che rappresenta ormai una consuetudine, sempre più attesa anche grazie all’abbinata con l’amatissimo Treno del Foliage: una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali, che offre anche quest’anno un programma poco convenzionale, come sempre ricco e per tutti i gusti.
Un intero fine settimana colorato e fitto di appuntamenti, sabato 16 e domenica 17 ottobre nel borgo di Santa Maria Maggiore, Bandiera Arancione del TCI, una delle fermate più gettonate del Treno del Foliage.
Imperdibili gli allestimenti scenografici tra vie e piazze della località: protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme. Immancabile, nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica, il mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercatino a km 0. I visitatori gourmet potranno contare su menù speciali proposti dai ristoranti del paese, in cui degustare le specialità autunnali, tra tradizione e innovazione culinaria. I concerti degli Spunciaporchi e della Bandella OrtoSociale, le speciali mostre fotografiche e artistiche, il gioco dell’oca dedicato alle erbe e gran finale con la svendita delle zucche sono alcuni degli eventi in programma.
L’autunno è poi ancora stagione di escursioni: addentrarsi nei boschi di faggio alla ricerca dei frutti più preziosi (ricordiamo che la raccolta dei funghi in Valle Vigezzo è regolamentata) o dedicarsi agli itinerari più impegnativi per ammirare gli scorci che hanno ispirato i pittori paesaggisti dei secoli passati (da qui il nome di valle dei Pittori).
Da non perdere una visita al Museo dello Spazzacamino e alla Casa del Profumo Feminis-Farina, strutture fruibili in tutti i fine settimana per entrare in contatto con le autentiche storie degli uomini neri e dei due emigranti vigezzini che hanno dato vita alla profumazione più famosa al mondo, l’Acqua di Colonia.
Il programma aggiornato, i menù dedicati e tutte le informazioni sono online su
web: www.santamariamaggiore.info
Facebook: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo
Parcheggio
Via Giacomo Matteotti 59 (SS 337) – Santa Maria Maggiore (VB)
GPS 46.13396672884368, 8.46702359077677
https://goo.gl/maps/P8PTwjHA7edQFccS9
Area sosta camper
Via Pineta – Santa Maria Maggiore (VB)
GPS 46.131567768503224, 8.449717993934089
https://goo.gl/maps/grBaTKiDAFQ8ksZo6
Foto Benedetto Cerini