Il festival musicale Musica in Quota, giunto alla diciassettesima edizione, presenta sabato 20 maggio la stagione 2023 che si svolgerà dal 28 maggio al 24 settembre in Valle Ossola, all’estremità settentrionale del Piemonte al confine con la Svizzera.
Come ogni anno, saranno undici i concerti gratuiti in scenari naturali spettacolari, tra 600 e 2300 metri di altitudine, nei parchi Nazionali Val Grande e Valle del Ticino e nei laghi Maggiore, Mergozzo e Orta.
La stagione 2023 sarà illustrata in occasione del concerto di presentazione di sabato 20 maggio alle 17 presso l’Agriturismo Valle Loana, nella Valle Vigezzo, porta d’accesso alla Val Grande. Si esibiranno il Duo GuelaGuetza, Ylenia Piola (voce) e Fabrizio Spadea (chitarra), con un repertorio di musica messicana.
Domenica 28 maggio Musica in Quota partirà ufficialmente con il concerto del gruppo Talamh – voce e arpa, chitarra e violino – sulle rive del Lago delle Fate in Valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa, in concomitanza con l’evento “In Joëlette con le Fate”.
Domenica 18 giugno il pubblico raggiungerà Pian d’Arla nella Val Grande per il tradizionale concerto al tramonto organizzato con l’Associazione Cori Piemontesi, che quest’anno vedrà esibirsi ArSunàCanta.
Domenica 9 luglio il piccolo alpeggio di Bertogna, sul Lago d’Orta, ospiterà il concerto dei Village H, di ritorno al festival dopo alcuni anni.
Domenica 16 luglio l’anfiteatro naturale dell’Alpe Deccia, in Valle Antigorio, farà da cornice alle musiche dal mondo dei Twinpeas.
Domenica 23 luglio la Banfi Bazzari Casucci Band si esibirà all’Alpe Solcio, in Valle Divedro, sede storica di Musica in Quota.
Sabato 5 agosto la piccola orchestra Musiche selvagge porterà il pubblico in alta Val Formazza, al Passo San Giacomo.
Lunedì 14 agosto la Banda Osiris si esibirà all’Alpe Blitz, in Valle Vigezzo.
Domenica 20 agosto il Belvedere di Quarna Sopra, affacciato sul Lago d’Orta, ospiterà il secondo raduno internazionale di Alphorns, i tipici corni delle Alpi, con Lisa Stoll come special guest.
Gli ultimi due concerti saranno domenica 17 settembre a Cheggio, in Valle Antrona, con il progetto On the bare rocks and the glaciers realizzato con Novara Jazz, e domenica 24 settembre a San Salvatore di Premeno, sul Lago Maggiore, con il Sonia Schiavone Quartet.
Da diciassette anni Musica in Quota propone concerti di qualità in scenari alpini mozzafiato, con itinerari escursionistici, a cura dell’omonima associazione, adatti a tutte le età e abilità (scala difficoltà E del CAI). Gli escursionisti vengono assistiti alla partenza e accolti alla meta per illustrare le peculiarità delle sedi.
I percorsi vanno affrontati in autonomia, le informazioni tecniche sono disponibili sui canali di comunicazione del festival. Musica in Quota è sostenuta da partner, sponsor e dagli spettatori-escursionisti che con 10 euro di contributo associativo supportano l’associazione organizzatrice.
Il programma completo della stagione 2023 online sul sito web www.musicainquota.it.
Il Festival è su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram: www.instagram.com/musicainquota
Credit foto: Marco Benedetto Cerini