Non è certamente facile raggiungere Helsinki dall’Italia, ma, visto che la Finlandia è la patria di Babbo Natale, perché non fare una pazzia e trascorrere qualche giorno del periodo dell’Avvento in questo Paese dove la neve è autentica e l’atmosfera natalizia è particolarmente sentita?
Il Natale a Helsinki è iniziato sabato 18 novembre con l’illuminazione delle luci festive lungo Aleksanterinkatu e una sfilata di Natale con Babbo Natale che porta i saluti del circolo polare artico. I visitatori che hanno deciso di intraprendere questa avventura entreranno facilmente nello spirito di questo periodo tramite i suoi mercati di Natale, il più grande dei quali è quello situato in Senato Square, dove è possibile trovare regali sostenibili atti a supportare gli artigiani locali.
A caratterizzare il mercatino è dal profumo di vino caldo, del caffè speziato, dei biscotti di pan di zenzero fatti in casa e rami di abete. Il periodo buio e le temperature invernali creano un’atmosfera rilassante, illuminata da luci festive e riscaldata da cibi e bevande tradizionali, molte candele e, naturalmente, la sauna. Oltre agli affascinanti mercati, vi sono anche anche altri eventi ad allietare il pubblico intervenuto.
Le luci festive saranno accese dal sindaco di Helsinki, che invita tutti a prendere parte alle celebrazioni e godersi la sfilata che passa attraverso la città. A un’estremità di Aleksanterinkatu vi è la Shopping Street, dove si può ammirare la tradizionale vetrina di Natale nel grande magazzino Stockmann, un evento risalente al 1949. Il tema della finestra di Natale viene cambiato ogni anno e quello dell’anno in corso è dedicato agli elfi che aiutano gli animali della foresta mentre colibrì svolazzanti trasportano nei loro becchi piccoli doi.
Il mercato natalizio, noto localmente come “Tuomaan Markkinat” o “St. Thomas Market”, è quello più grande e bello di Helsinki. Al centro c’è una giostra in legno vecchio stile su cui bambini possono cavalcare gratuitamente i cavalli di legno. Il mercato di Natale di Helsinki è improntato allo sviluppo sostenibile e i suoi impatti ambientali sono valutati in conformità con la certificazione ECOCOMPASS. I venditori e i ristoranti presenti sono stati selezionati con attenzionei sulla produzione e le operazioni responsabili. Il mercato presenta molti produttori primari e piccoli artigiani la cui selezione dei prodotti offre un’alternativa sostenibile a regali e decorazioni prodotte in serie.
Il mercato di Natale di Helsinki è aperto dal 1° al 22 dicembre 2023.
Ad Helsinki vi sono altri mercatini e coloro che vogliono esplorarli tutti possono consultare il sito Myhelsinki.
A cura di Roberto Serassio
Credit foto: Jussi Hellsten