Il concetto di Nomady è molto semplice: mettere in contatto campeggiatori con privati che affittano spazi per sostare o campeggiare, spesso situati lontano dalle località del turismo di massa. In questo modo non solo si evita la forza distruttiva del turismo eccessivo ma viene offerto proprio quello che molte persone cercano: cultura autentica ed un’oasi tranquilla nella natura.
“In un mondo dove i luoghi tranquilli nella natura e l’autenticità culturale sono sempre più difficili da trovare, noi vogliamo proprio offrire questo.” dice il co-fondatore e CEO Oliver Huber, ed aggiunge: “Il bello è che tutti ne approfittano: generiamo valore aggiunto nelle regioni periferiche ed apportiamo nuove fonti di guadagno.” Tanti partner pensano che questa sia una grande opportunità, così come migliaia di campeggiatori che negli ultimi anni hanno utilizzato la piattaforma Nomady ed hanno condiviso i loro commenti positivi nelle recensioni.”
Su Nomady si scoprono i luoghi più belli nella natura, dove è possibile pernottare in tenda, furgoni e camper oppure in alloggi particolari come una casa sull’albero o un Tipì e godersi la vista sul cielo stellato. Si promuove così un turismo dei luoghi minori, delle cose semplici e delle esperienze autentiche, come riposarsi in tenda dopo aver raccolto funghi commestibili nel bosco, la sera cucinare della carne di produzione locale sul fuoco o ammirare un puledro che gioca nel suo recinto. “Non storie montate ad uso dei social, ma una vera esperienza su un camp di Nomady. Sembrerà romantico, in realtà è semplicemente autentico.” afferma il co-fondatore Paolo De Caro.
Diventare host è molto semplice: spesso sono agricoltori che mettono a disposizione un appezzamento di prato, a volte sono invece giardini presso privati a essere a disposizione dei campeggiatori. Luoghi che hanno in comune un’infrastruttura minima composta da allacciamento elettrico, acqua potabile, servizi igienici compostabili oppure un braciere. Tutte infrastrutture che richiedono investimenti minimi. Non è quindi necessario un capitale a disposizione a condizionare le persone interessate a diventare host o meno, ma altri valori che motivano ad iniziare questa avventura: tranquillità, natura, cultura e piacere ad accogliere altre persone. E, perché no, aggiungere un interessante guadagno accessorio.
Per molti è la prima volta che accolgono ospiti. Le serate trascorse accompagnate da discorsi e nuove conoscenze dimostrano che l’accoglienza può riuscire ad avvicinare le città alle tradizioni, culture e valori delle regioni periferiche.
La ricerca dell’avventura in luoghi sconosciuti e del clima mediterraneo sta tornando. Nomady desidera intraprendere questa strada e allargare i propri confini all’estero. A partire da 2022 sono proposte infatti aree anche in Italia, Francia, Germania ed Austria. Un’offerta di Nomady può essere prenotata per una o più notti, il tutto comodamente online. I prezzi medi variano tra i 25 e gli 40 euro a notte per due persone servizi inclusi (per gli alloggi può costare leggermente di più). Il pagamento avviene online con carta di credito e in maniera sicura.