Il marchio tedesco ha presentato al salone di Duesseldorf la seconda generazione dei conosciuti e apprezzati condizionatori da tetto per camper Aventa: saranno disponibili presso i rivenditori specializzati dalla primavera del 2025. Totalmente Made in Germany, sono progettati, sviluppati, testati e costruiti presso lo stabilimento Truma che si trova nei dintorni di Monaco di Baviera. Il design è elegante: entrambe le opzioni di colore sono un vero colpo d’occhio sul tetto. Questi nuovi sistemi di condizionamento assicurano una temperatura piacevole all’interno del veicolo e un funzionamento particolarmente silenzioso.
Il peso complessivo ridotto, reso possibile dall’installazione di tecnologie all’avanguardia, è uno dei punti di forza: fino al 18% in meno rispetto ai modelli precedenti. Il compressore a variazione continua garantisce poi prestazioni di raffreddamento eccellenti e, in combinazione con la modalità notturna aggiornata, notti tranquille e silenziose. I distributori d’aria interni alla cellula fanno anche da elemento di design nel veicolo. La ottima potenza di raffreddamento prevede tre livelli operativi da 1700 W (Aventa compact 2a generazione), 2200 W (Aventa compact plus 2a generazione) e 2500 W (Aventa comfort 2a generazione). Ovviamente, tutti e tre i dispositivi possono sia raffreddare che riscaldare grazie alla pompa di calore integrata. Come accennato, il peso è particolarmente contenuto, i sistemi pesano 23,2 / 24,2 / 28,7 chilogrammi rispettivamente, incluso il distributore d’aria interna, fino a 5 kg in meno rispetto alla generazione precedente, che erano già tra i più leggeri del loro genere.
I nuovi modelli Aventa si distinguono anche per la bassa corrente di avviamento, in modo che non ci siano problemi nei campeggi con colonnine a erogazione elettrica limitata. I condizionatori possono essere facilmente azionati con l’aiuto di un telecomando Bluetooth oppure essere controllati da uno dei pannelli del sistema Truma iNet X, nonché dall’app omonima; inoltre possono essere azionati anche dal nuovo Truma CP Plus. All’interno della cellula, con 45 mm di spessore, il nuovo distributore d’aria interno ha il consueto design salvaspazio per mantenere l’altezza libera del veicolo, disponibile nei colori “cappuccino” o “pietra”. La versione Premium offre un led dimmerabile integrato per un’atmosfera luminosa piacevole, nonché prese d’aria con un numero maggiore di opzioni di regolazione.