Un evento probabilmente poco turistico in senso stretto ma che sicuramente saprà scaldare il cuore di tanti camperisti che hanno avuto o guidato una Panda, dopo la mitica 500 certamente l’automobile che può vantare più ricordi nelle famiglie italiane.
Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia torna infatti il raduno internazionale delle Fiat Panda. Dove? Ma a Pandino, ovviamente, cittadina di 10 mila abitanti in provincia di Cremona e a poco più di 30km da Milano, scelta sui social a seguito di un post scherzoso in cui si diceva: “Perché non organizzare un raduno di Panda a Pandino?”. Il 18 e 19 giugno sarà quindi, ancora una volta, la cittadina lombarda il naturale teatro dell’evento che è nato nel 2017 e vede migliaia di appassionati radunarsi per celebrare una delle auto italiane più iconiche di sempre.
L’influencer William Jonathan (che, assieme al toscano Jack, è anche il gestore della pagina social “Panda a Pandino”) darà il via al raduno sabato 18 giugno, giornata in cui saranno accolti tantissimi dei pandisti che arrivano da più lontano. Nel pomeriggio previste diverse attività a cui tutti potranno prendere parte liberamente: dal giro di circa 20 km in carovana attraverso il territorio cremasco con sosta a Palazzo Pignano al concerto serale arricchito con attività di ristorazione ad opera dei commercianti locali.
La domenica invece saranno aperte le porte all’arena esterna del Castello Visconteo e del centro storico per tutte le Panda che, esclusivamente previa iscrizione, potranno accedere all’incantevole raduno che riempirà Pandino di Fiat Panda.
Sono attesi “Pandisti” da tutta Europa e l’obiettivo è quello di superare la quota di 695 Panda, registrate in occasione della terza edizione nel 2019.
William Jonathan ha commentato, parafrasando una vecchia pubblicità che è rimasta nella mente di tutti: “Anche perché ci dobbiamo sempre ricordare che la Panda, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla”.
Info e iscrizioni: https://www.pandaapandino.it/