L’edizione 2024, nella storia ultra decennale della manifestazione, sarà ancora più grande, sono infatti attesi migliaia di artisti tra performer, direttori di banda, danzatori, coreografi e artisti di strada!
La parata di Roma e i concerti che la accompagnano nei giorni della festività, tutto posizionato nel centro storico della Capitale, sono oramai diventati un appuntamento fisso molto atteso nel calendario degli eventi più importanti in Italia e attirano centinaia di migliaia di persone.
Il Capodanno di Roma è infatti riconosciuto in tutto il mondo come una magnifica vetrina per la città, la regione e il Paese nel suo complesso. Con il suo mix ipnotico di performer americani e gruppi contemporanei e folk italiani, questo evento unico è l’apice di una settimana di eventi musicali che vedranno esibire nelle più prestigiose cornici ecclesiastiche di Roma e durante il festival di Frascati organici sinfonici, jazz band, ensemble vocali e di musica da camera dalle migliori high school del Nord America. Una straordinaria opportunità che consente agli educatori e ai loro talentuosi studenti di vivere in Italia un’esperienza didattica, artistica e turistica allo stesso tempo.
Contemporaneamente, un gran numero di cittadini romani e i numerosi visitatori giunti nella Capitale per godersi le vacanze di fine anno avranno la possibilità di condividere con entusiasmo e partecipazione uno dei percorsi più iconici del Tridente romano – Piazza del Popolo, Via del Corso, Via Condotti e Piazza Spagna – che ci si augura per questa nuova edizione sarà ulteriormente esteso, dato il successo della Parade: il pubblico degli ultimi anni, esclusa la pausa della pandemia, è infatti cresciuto in maniera esponenziale registrando un’affluenza di oltre duecentomila visitatori.
Info: www.romaparade.com
A cura di Roberto Serassio