Il cavolo verza, che il paese di Montalto Dora (TO) celebra il 24 – 25 e 26 novembre 2023 con una sagra specifica, la ventisettesima, è una delle eccellenze del territorio canavesano, molto presente nella sua cucina tradizionale.
La manifestazione è nata nell’anno 1996 per rilanciare un prodotto che per tantissimi anni è stato il fulcro dell’economia del paese, ma che negli ultimi tempi era quasi scomparso dalle campagne a causa del richiamo della nascente industria legata all’Olivetti.
I cavoli invernali di Montalto Dora erano conosciuti in tutto il Canavese per essere i migliori in quanto a qualità e sapore. Erano infatti l’ingrediente indispensabile per confezionare la zuppa ‘d pan e còj, fantastici, grazie alle loro foglie croccanti e frastagliate, per raccogliere dai fumanti fojòt (tegamini di coccio) la deliziosa bagna càuda. Insuperabili, perché consistenti alla cottura, per avvolgere infine l’impasto dei famosi caponèt .
Un calendario di eventi musicali, sportivi, gastronomici e di folclore locale caratterizzeranno i tre giorni dedicati a questo prelibato ortaggio.
Durante la manifestazione si potrà curiosare tra le vie del gusto, dell’artigianato e dell’antiquariato minore, ammirare i manufatti dell’ingegno hobbistico, fare golosi acquisti di prodotti enogastronomici o ancora assistere agli spettacoli folcloristici e musicali.
Si potrà andare alla scoperta del Parco Archeologico del Lago Pistono con visite guidate accompagnati da un archeologo oppure partecipare gratuitamente a “Cavolo che tour!”, escursioni naturalistiche guidate alla scoperta del territorio.
Gli amanti dei cavalli e non solo potranno assistere allo spettacolare Palio dei Comuni che vede confrontarsi sedici comuni canavesani in gare di attacchi su carrozze sportive trainate da pariglie.
Nel fine settimana della sagra sono a disposizione deliziosi piatti della tradizione contadina a base di cavolo verza e non solo, sia nei punti di ristorazione gestiti dalle associazioni locali che nei ristoranti, pizzerie, bar e decine di punti ristoro collocati nel cuore della fiera.
Info: www.comune.montalto-dora.to.it
a cura di Roberto Serassio