La Sagra del pesce a Letojanni è un appuntamento fisso del programma estivo di questo borgo in provincia di Messina per tutti gli appassionati di cucina e non solo. Si tratta di un’occasione per scoprire una delle tradizioni culinarie più importanti della zona ma anche per vedere più da vicino un borgo che ha tanto da offrire, sia dal punto di vista architettonico che folkloristico e delle tradizioni.
Si tratta di una manifestazione che porta al centro dell’attenzione di tutti i partecipanti il pesce, preparato in tanti modi diversi. La Sicilia, essendo un’isola, ha da sempre i prodotti di mare fra gli ingredienti che meglio e più caratterizzano la sua cucina. Nella zona di Latojanni, poi, questo ingrediente è un caposaldo della tradizione in tavola, per cui è naturale che le autorità locali hanno deciso di dedicargli una sagra.
Durante le giornate della manifestazione, sarà possibile provare tantissime specialità di pesce, realizzate al momento con ingredienti freschissimi. Inoltre vengono organizzati spettacoli, concerti musicali, show cooking e si può passeggiare fra i tantissimi stand che propongono non solo cibo ma anche artigianato locale e molto altro ancora.
La storia della Sagra del pesce è in realtà molto recente visto che la prima edizione è stata organizzata intorno al 2013. L’evento è stato fortemente voluto dalla Pro Loco di Letojanni che, in collaborazione con le autorità comunali, hanno capito che il borgo può puntare su un turismo che non sia solo interessato alle bellezze del luogo ma anche alla cucina e ai sapori locali.
La Sagra del pesce a Letojanni si tiene quest’anno il 23 di agosto con baricentro in piazza Corrado Cagli.
Info: https://prolocoletojanni.it/
A cura di Roberto Serassio