La Vapelenentse è una zuppa al forno tra le ricette più note della gastronomia locale.
Si tratta di un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina, che si prepara tagliando i due ingredienti a fette, poi disposte l’una sull’altra e successivamente bagnate con del brodo, coperte di burro fuso con una spolverata di cannella e successivamente messe a cuocere in forno. Il pane bianco, comprato un tempo quasi esclusivamente per i malati e per le persone anziane, costava molto caro e, per tale motivo, veniva utilizzato anche quando si seccava.
La sagra, giunta alla sua 56ª edizione, dal carattere decisamente festoso, anima ogni anno il comune di Valpelline (AO) nell’ultimo fine settimana di luglio, nel periodo della ricorrenza del Santo Patrono, ovvero dal 26 al 28 luglio 2024.
La preparazione della Seupa, oggi come in passato, coinvolge buona parte del paese, rafforzando così il senso d’appartenenza collettiva e richiamando appassionati e turisti. La sagra è quindi una occasione unica per degustare questo piatto di tradizione, ed è animata da musiche e danze popolari.
Info: https://www.comune.valpelline.ao.it/
A cura di Roberto Serassio