Add Your Heading Text Here
Dopo l’edizione dimezzata nel 2020 per i noti problemi legati alla pandemia, torna il Salone del Camper in formato integrale, dall’11 al 19 settembre 2021
Cresce l’attesa per il Salone del Camper che torna alla sua versione “full” dopo che la pandemia ne ha ridotto la portata nella scorsa edizione, seppur la manifestazione di Parma sia stata una delle poche fiere che ha avuto comunque luogo nella triste stagione 2020.
La voglia di tornare in fiera, visitare i padiglioni, vedere scintillanti camper e sognare ad occhi aperti è comunque stata solo assopita; le condizioni generali legate al problema del Covid sono in costante miglioramento e la campagna vaccinale ormai molto avanzata lasciano sperare che il 2021 sia l’anno della ripresa a pieno regime delle attività fieristiche, e del Salone del camper per quello che interessa il nostro settore. Il camper ha dimostrato di essere una delle pochissime forme di turismo Covid-free ed ha giustamente avuto un’impennata nelle vendite proprio dal 2020, trend che continua anche per questa stagione e che sembra avviato a replicarsi per le prossime, complice anche la tanta pubblicità indiretta che molti media generalisti hanno fatto alla vacanza camper, avvicinando molte persone che altrimenti non avrebbero preso in considerazione questa forma di vacanza.
Segnaliamo che le foto di archivio che vedete in questa pagina sono relative all’edizione 2019, pertanto senza limiti dovuti alla pandemia; al momento non è possibile definire quali saranno le norme anti Covid per l’edizione 2021, l’edizione 2020 è stata oggetto ovviamente di restrizioni e limitazioni che speriamo saranno superate a settembre di quest’anno. Vi aggiorneremo anche su questo argomento.
Il Salone
La manifestazione, che come sempre può contare sulla partnership consolidata con APC – Associazione Produttori Caravan e Camper italiani, si svolge dall’11 al 19 settembre 2021 presso le Fiere di Parma, quartiere fieristico di 400mila metri quadrati al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.
Il Salone, a conferma dello stato di salute del comparto nonostante la pandemia, accoglierà, nei padiglioni finalmente tronati al completo, la quasi totalità dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica oltre ad una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande e altre attrezzature per il campeggio (qui il link per verificare i principali marchi che partecipano all’edizione 2021 https://www.salonedelcamper.it/marchi-presenti/). Una serie di manifestazioni collaterali animeranno il salone, ma ovviamente, a causa della incertezza della situazione, vi aggiorneremo man mano.
Informazioni pratiche per raggiungere e visitare il salone
Il Salone del Camper è organizzato da Fiere di Parma e APC (Associazione Produttori Caravan e Camper). L’edizione 2021 si tiene a Parma dall’11 al 19 settembre presso il Quartiere fieristico sito in Viale delle Esposizioni 393A, 43126 Parma (GPS: N 44°50’57.2” E 10°17’25.2”). La fiera è aperta per tutti i giorni della durata della manifestazione con orario dalle 9,30 alle 18. Sono ammessi anche ai cani, si raccomandano museruola e guinzaglio. Tre gli ingressi aperti al pubblico: Est, Sud e Ovest.
Vedi anche https://www.salonedelcamper.it/informazioni-generali/
Come arrivare
Dall’uscita Parma dell’autostrada A1 seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando l’arteria complanare che evita di entrare in città. Dall’uscita Parma Ovest dell’autostrada A15 seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico
utilizzando la tangenziale, oppure le indicazioni “Parma” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la Via Emilia.
La Fiera si raggiunge anche in 20 minuti di autobus dal centro di Parma e dalla stazione ferroviaria grazie ad un servizio di shuttle bus attivo durante la manifestazione al costo di una corsa urbana (frequenza ogni 30 minuti).
Biglietti (questi dati si riferiscono all’edizione 2019, l’ultima completa, potrebbero subire aggiornamenti)
Biglietto feriale Euro 8 (1 giorno intero) Euro 6 (1 giorno ridotto)
Biglietto festivo Euro 10 (1 giorno intero) Euro 9 (1 giorno ridotto)
Biglietto 2 giorni Euro 18 (intero) Euro 15 (ridotto) – solo per i weekend
Il biglietto è acquistabile anche on line
Ingresso omaggio per bambini fino ai 12 anni non compiuti e per ogni persona disabile + accompagnatore (occorre mostrare il documento che accerta la disabilità e l’identità)
Sosta camper
Dal sito web è possibile prenotare la piazzola di sosta nell’area riservata nei parcheggi del Salone (Area Sosta Camper di Parma – Via Emilia Ovest), comodissima per raggiungere la fiera. L’area prevede centinaia di spazi per camper, inoltre è attrezzata anche con 267 piazzole dotate di allacci elettrici (le più vicine, praticamente lungo il perimetro Sud della fiera) e camper service a quattro corsie sul lato Ovest. Il biglietto per la sosta costa 9 euro al giorno o 18 euro al giorno per piazzole con elettricità.
Parcheggi
Intorno alla fiera sono disponibili moltissimi parcheggi auto a pagamento (7 euro); nelle giornate di sabato 14 e domenica 15, e sabato 21 e domenica 22 settembre è attivo il parcheggio satellite gratuito, adiacente al centro commerciale Parma Retail a pochi minuti dal quartiere fieristico, dal quale è previsto un servizio navetta di collegamento gratuito al quartiere espositivo con frequenza ogni 15? a partire dalle ore 08.30 fino alle ore 19:30.
Fiera di Parma – Viale delle Esposizioni, 393 A – 43126 Parma
Tel. 0521 9961
Mail: info@fiereparma.it
Web: www.salonedelcamper.it