Sizzano non è solamente un comune della provincia di Novara, ma è anche un pregiato vino prodotto sul territorio comunale con uve Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara coltivate sul versante orientale della valle del Sesia.
Sarebbe stato lacunoso se il comune non avesse dedicato a questo DOC una mostra specifica, cosa per fortuna non avvenuta.
Infatti, la mostra nasce nel 1970 con lo scopo di valorizzare e far conoscere il vino riconosciuto DOC nel 1969, le cui lodi furono tessute già da Camillo Benso conte di Cavour, che lo riteneva superiore ai rinomati vini francesi. Ma in questo luogo di storica importanza, citato in diverse carte sin dal tempo dei romani, il buon vino è sempre stato protagonista assoluto. Quest’anno, dal 22 al 30 giugno, si festeggia la cinquantaduesima edizione.
Gastronomia locale, spettacoli e ovviamente il grande vino piemontese sono da sempre i protagonisti delle serate di festa della Mostra del Vino di Sizzano, dove i calici sono sempre in buona compagnia, tra spettacoli di intrattenimento e ricette della tradizione. E non mancano mai le occasioni di attività a contatto con la natura, grazie agli eventi e ai percorsi appositamente pensati per offrire ai partecipanti la grande bellezza dei paesaggi vitivinicoli del territorio, attraverso l’esplorazione della zona collinare che ospita i vigneti.
In più la fiera offre anche l’occasione di promuovere la produzione di prodotti tipici quali riso, gorgonzola Dop, Toma della Valsesia, salame della duja e fidighin, zafferano, miele, pane-uva.
Info: https://www.comune.sizzano.no.it/it-it/appuntamenti
A cura di Roberto Serassio