Il mese di novembre a Verbania si prepara a regalare un’esplosione di colori inaspettati e fioriture mozzafiato. Il Comune di Verbania, in collaborazione con il Verbania Garden Club, è felice di presentare la XVIII Mostra della Camelia Invernale, un evento straordinario che si svolgerà il 25 e 26 novembre a Villa Giulia, un’incantevole dimora ottocentesca immersa in un parco affacciato sul lago, nel cuore di Verbania Pallanza.
Durante l’edizione corrente, gli amanti della natura avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di eleganza floreale con l’esposizione curata da Elio Savioli, che vanta oltre un centinaio di cultivar appartenenti alle affascinanti specie Camelia sasanqua, hiemalis, vernalis. Dai petali candidi sfumati di rosa della Hinode-gumo alla straordinaria Yuletide, perfetta come omaggio natalizio con le sue corolle rosse vivaci che rendono ogni camelia un’opera d’arte unica.
Il parco di Villa Giulia si trasformerà in un incantevole mercato, dove poter ammirare e acquistare queste rare gemme floreali, mentre il Verbania Garden Club e la Società Italiana della Camelia guideranno i visitatori grazie al proprio punto informativo “Tutto sulle Camelie”.
Tuttavia la manifestazione non si limita solamente a porre l’accento sulla straordinaria bellezza delle camelie: su prenotazione obbligatoria (tel. 0323 503249), sarà infatti possibile partecipare a emozionanti tour in motoscafo per scoprire le affascinanti storie delle ville lungo il lago in compagnia dello storico Leonardo Parachini. Per gli amanti del verde, passeggiate guidate a vivai di camelie e alle prestigiose collezioni di Villa Maioni a Verbania e Villa Anelli a Oggebbio sono un’occasione da non perdere. Insomma, due giorni di full immersion nelle meraviglie del Lago Maggiore.
a cura di Roberto Serassio