Home Mete Italia Street art a Rimini

Street art a Rimini

da Redazione
272 letture Rimini - Via Ducale - opera senza nome di Bastardilla

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

 

Rimini è stata scelta da alcuni writer artists italiani famosi in tutto il mondo come tela urbana per immortalare i propri murales. Nomi noti della scena come Ericailcane, Bastardilla e il riminese Eron hanno lasciato la loro traccia rendendo unici alcuni spazi urbani. Hanno seguito le loro orme nel tempo anche artisti locali minori, al punto che oggi si può parlare di un vero e proprio itinerario che parte dal cuore della città e arriva fino al mare, alla scoperta di queste opere d’arte urbana.
Su Rivieradibellezza.it, il sito informativo dedicato al turismo esperienziale nella Riviera Adriatica, realizzato da Adrias Online, una delle principali agenzie di marketing e comunicazione italiane verticali dedicate al settore turistico, il tour dei murales riminesi è uno dei più curiosi e gettonati.

Rimini vanta una tradizione dei murales che affonda le radici nei primi anni ‘80, quando in occasione della tipica Fest de’ borg, invece di organizzare la consueta mostra fotografica si decise di affidare agli artisti il compito di dipingere sui muri delle case della città i personaggi iconici del luogo, per offrire uno spaccato visivo descrittivo del quartiere. Nel tempo la tradizione è stata mantenuta, integrando nel filo narrativo anche omaggi a Federico Fellini, regista che ha inserito diversi personaggi caratteristici della città nei suoi film.


Per orientarsi e non perdersi la possibilità di pubblicare su Instagram le opere di questo museo a cielo aperto, qui sono indicati alcuni graffiti con la loro posizione su Google Maps, così da garantire a tutti i social lovers di trovarsi nel posto giusto al momento giusto per ottenere uno scatto a prova di like.


1) Ericailcane: il Gallo e il Pavone, richiami alla città e a Fellini

Ericailcane – il Gallo e il Pavone


Lo street art tour parte dal cuore della città, nella suggestiva Piazza sull’Acqua vicino al Ponte di Tiberio, in via Ducale; qui l’opera di Ericailcane “Il Gallo e il Pavone” (2014) parla del territorio e rappresenta due protagonisti della storia della città: il gallo, simbolo della Romagna e il pavone, legato alla sequenza del film Amarcord di Fellini, quando l’uccello fa la ruota sulla fontana della Pigna, sita in Piazza Cavour. Il pavone, però, è stato raffigurato qui anche a ricordo di un esemplare che ha vissuto per diversi anni proprio tra questi alberi e il ponte.
Gps: https://goo.gl/maps/MHTnGb73Tt5xQCwv9

2)I murales al Borgo San Giuliano: sulle tracce di Fellini

Borgo San Giuliano


I murales sono dislocati dentro tutto il borgo nel dettaglio e sulle facciate delle case; incroci e vie principali (via Marecchia, via Ortaggi, via Chiavica, via Forzieri) ospitano Murales dedicati a Fellini, ai personaggi dei suoi film, alla sua vita e quella di altri personaggi legati al Borgo, che si possono ammirare passeggiando. Tra questi Scureza, il motociclista folle di Fellini, il grande Capodoglio e diverse scene tratte da La dolce Vita. Ecco la posizione di Borgo San Giuliano da dove iniziare la passeggiata gps: https://goo.gl/maps/hkU3WRe1oMcGgspM9

Borgo San Giuliano

Borgo San Giuliano

 

3)Il lungofiume degli artisti: i murales che si affacciano sulle vie d’acqua
Immancabile un giro in bicicletta nel tratto di passeggiata detta “il lungofiume degli artisti” che arriva fino al mare Rivabella di Rimini – San Giuliano Mare. Qui ci si imbatte in tante opere di artisti e poeti locali che hanno lasciato impressi sui muri poesie in versi. La passeggiata, che si può fare in entrambe le direzioni parte dalla zona del Ponte per Rivabella (gps:https://goo.gl/maps/M6LKMWR3sfL9s4s67) fino a raggiungere Fontana della Balena, sita in Piazza della Balena nel borgo di San Giuliano Mare (gps https://goo.gl/maps/fHcHSsnvVWfy5sGQ7).
Qui c’è un punto preciso con la spiegazione estesa del progetto museo a cielo aperto “Camminando e ammirando” (gps https://goo.gl/maps/fjUBMa6rZjdZLsQU6). Questo percorso è particolarmente suggestivo da percorrere a piedi o in bicicletta; sulla ciclo-pedonale in ghiaia che corre lungo il fiume e il suo canneto.

4) Eron: San Martino, la sua chiesa a fumetti e Soul of the wall

Eron – Soul of the wall


Eron è uno dei writers riminesi più rinomati a livello internazionale e qui, nella sua Rimini, ha lasciato spesso traccia di sé: a Borgo San Giuliano si trova un suo piccolo murales molto suggestivo, Soul of the wall, posto sulla facciata della casa in via Marecchia 1, affianco al Ponte di Tiberio.
(Gps https://goo.gl/maps/2Pq35NoSvAhuBLEY6).

Eron – Chiesa San Martino


Eron è inoltre famoso per aver affrescato la chiesa di San Martino in Riparotta, che si trova un po’ fuori dal centro cittadino. Merita una visita, oltre che per le colonne decorate con fumetti a cura del fumettista riminese Mabel Morri, per l’affresco di Eron, un’opera di cinquanta metri posta sul soffitto raffigurante il cielo… Con un piccolo putto intento a realizzarlo con la bomboletta spray!
(gps https://goo.gl/maps/hjY6w441FVH7CrbKA)

5) Bastardilla, la donna writer colombiana colora gli uffici comunali

Murales Bastardilla


Le opere di questa writer colombiana si trovano in via Ducale e decorano le pareti della facciata destra degli uffici comunali di Rimini, a testimonianza di come questa città sia vicina a questo tipo di espressione artistica. Bastardilla – opera senza nome (gps https://goo.gl/maps/dY5iTDLcxWjiDeoH9)

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584