Home Mete Italia Su e giù per la Piana di Lucca

Su e giù per la Piana di Lucca

da Redazione
23 letture Palazzina dell'Orologio ok- credit Giuseppe Panìco Villa Reale Capannori

In questo periodo si parla molto di camminate slow. D’altronde va di moda e tutte le località che hanno qualcosa da offrire dal punto naturalistico e culturale non esitano ad aggiornarsi e a cogliere l’attimo fuggente. Certo le mode si evolvono e, fra qualche anno, ciò che fa tendenza oggi magari non lo farà più. Non importa perché quello che è stato fatto rimane e la lungimiranza delle amministrazioni pubbliche si apprezza anche da come sanno evolversi in campo turistico.
Tipico è l’esempio di Lucca, una delle città più note in Toscana per le sue meraviglie artistiche e culturali. Tuttavia, attorno alla città vi è un territorio chiamato “Piana di Lucca” che comprende altri cinque comuni, Capannori, Montecarlo, Altopascio, Villa Basilica e Porcari, che offrono al turista esperienze speciali, da vere e proprie avventure gastronomiche a passeggiate tra pittoreschi scorci dal fascino d’altri tempi. Una zona circondata da colline coltivate da vite e olivo, un tranquillo angolo di Toscana ricco d’arte e di natura, dove ci si può spostare facilmente a piedi o in bicicletta per scoprire piccoli e grandi tesori. A questo proposito ecco alcune idee di viaggio tematiche nel territorio della Piana di Lucca: ce n’è per tutti i gusti, dalla natura allo sport, fino alla musica ed alla cultura.

Altopascio e il suo ‘spitale’ (Altopascio 5 ore a piedi)

Altopascio

Altopascio è una storica tappa per i pellegrini che viaggiano lungo la Via Francigena. La città è nota per aver sviluppato una tradizione di accoglienza che trova il suo principale simbolo nel celebre ‘Spedale’, fondato nell’XI secolo per ospitare i pellegrini diretti a Roma. Si parte dalla località Galleno e si percorre un segmento dell’antica Via Francigena; giunti ad Altopascio, ci si ristora con un tipico “pranzo del viandante” in una trattoria locale. A seguire si visita la cittadina, con la sua Magione dei Cavalieri del Tau, ordine cavalleresco medievale avente come emblema la croce del Tau, chiamata anche Tau francescano.
Info: https://www.pianadilucca.it/arte-cultura/

Andante…ma con brio (Lucca, 3 ore a piedi)

statua dedicata a Puccini

La musica e Giacomo Puccini sono due punti di riferimento per la città di Lucca. Durante questa visita si evoca il Maestro con una piacevole passeggiata. Si viene accompagnati dall’ascolto di “pillole” di musica tratte dalle sue composizioni più celebri e significative; la guida svelerà, oltre alla storia e alle bellezze artistiche di Lucca, anche alcuni aneddoti della vita del compositore e dei luoghi che lo videro protagonista, a partire dal Puccini Museum Casa Natale. Si scoprirà inoltre quanti altri artisti abbiano lasciato a Lucca ricordi e testimonianze del loro passaggio.
Info: https://www.pianadilucca.it/musica-puccini/

Un magnifico soggiorno nella campagna lucchese tra le Ville storiche (Lucca, Capannori, 3 giorni a piedi)

Villa Torrigiani Capannori

Un soggiorno all’insegna della storia e dell’arte. Sulle colline della Piana di Lucca le famiglie nobili fecero costruire sontuose ville di campagna, adibite a residenze estive con annessi giardini all’italiana. Si visiteranno Villa Reale e Villa Torrigiani, tra le più rappresentative dimore storiche della campagna lucchese. Durante il soggiorno, non potrà mancare la visita della città di Lucca con le alberate Mura rinascimentali che la circondano completamente, le strade medievali fiancheggiate da torri e negozi e le chiese romaniche che si alternano a luminose piazze.
Info: https://www.pianadilucca.it/ville-dimore-storiche

Alla scoperta di Lucca e delle colline di Montecarlo in bicicletta (Lucca, Montecarlo, 3 giorni)


Un tour guidato in bicicletta di circa trenta chilometri porta alla scoperta della Piana di Lucca e delle aree rurali che la circondano, ricche di oliveti e vigneti che producono ottimi oli EVO e vini DOC e IGP. Partendo dal centro di Lucca, si è rapidamente avvolti dalla tranquillità delle colline, si passa attraverso strade bianche e si viene rapiti dalla natura e dall’armonia che caratterizza queste zone. Con le biciclette si arriva fino al borgo di Montecarlo, situato su un colle isolato e circondato da una cinta muraria, per concludere il tour con una degustazione di vini e prodotti locali.
Info: https://www.pianadilucca.it/sport-natura/

Tour gastronomico (Montecarlo, 1h 30min a piedi)


Dopo l’accoglienza in una cantina, si parte per una passeggiata tra le vigne in compagnia dell’enologo che racconta la storia della fattoria e del borgo storico di Montecarlo, mostra i differenti vigneti, illustrando tecniche di coltivazione, vitigni e caratteristiche della DOC di Montecarlo. Al termine della passeggiata nella campagna, si rientra in fattoria e, dopo una breve visita nell’antica cantina, si procede con la degustazione di sei vini, accompagnati da una selezione di salumi e formaggi locali oltre al pane tradizionale di Altopascio con l’olio extravergine di oliva qui prodotto.
Info: https://www.pianadilucca.it/enogastronomia

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl