Home Enogastronomia Torna la festa del salame a Cremona

Torna la festa del salame a Cremona

da Redazione
11 letture

Anche quest’anno, forte del successo delle precedenti edizioni, torna a Cremona la Festa del Salame. Dal 4 al 6 ottobre 2024, nella città lombarda la kermesse interamente dedicata a uno dei salumi più amati e riconosciuto in tutte le parti del mondo, organizzata da SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi con taglio enogastronomico.

Un evento interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un ricco palinsesto di appuntamenti e assaggi per una tre giorni all’insegna del buon gusto, durante la quale non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni. Saranno presenti intrattenimenti adatti a tutti, disfide gastronomiche, show-cooking, degustazioni, ma anche laboratori per i più piccoli e tanto altro, per scoprire le bellezze di Cremona accompagnate dai profumi dell’insaccato più amato d’Italia.

 

Una manifestazione del calendario cremonese tra le più attese e più apprezzate, sia dai visitatori che dalle persone del luogo, che si daranno appuntamento a Cremona per un fine settimana di gusto e divertimento. Questo evento è unico nel suo genere poiché è interamente dedicato al salame, uno dei prodotti principi della nostra tavola e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo, grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici.

Il festival gastronomico si articolerà nel centro storico cremonese che si animerà di sapori e profumi, e si arricchirà di appuntamenti curiosi. Gli amanti della buona tavola potranno trovare produzioni artigianali provenienti da tutte le regioni italiane e non solo, con preparazioni e ingredienti tradizionali, ma anche inaspettati e sorprendenti.

In occasione dell’evento, infatti, verranno presentate innumerevoli tipologie di salame, come il salame Cremona IGP aromatizzato con sale e aglio pestato, insaccato in budelli di suino, bovino, ovino o equino dalla consistenza morbida al taglio, anche dopo lunga stagionatura, dal colore rosso intenso che sfuma gradualmente al bianco e all’assaggio risulta aromatico e speziato al palato, dal profumo deciso. Proseguendo con la tradizione non mancherà il Salame Mantovano, il quale si contraddistingue per la sua morbidezza e per il suo colore rosso fragola, l’aggiunta di pepe e aglio fresco conferisce un profumo e un sapore inconfondibile. Dal rosso più acceso è invece il Salame Contadino caratterizzato da una consistenza morbida e un gusto dolce e speziato dovuto agli aromi e alle spezie utilizzate durante la sua lavorazione. Un salame parmense è invece lo Strolghino, un piccolo salame dal gusto dolce e delicato che si presenta con una pasta compatta morbida e rossa. Il Salame Muletta, conosciuto per la sua tipica forma irregolare e tozza, è un salume stagionato a grana grossa prodotto da carni suine, infine, i salamini alla cacciatora, preparati seguendo la ricetta tradizionale, solamente i tagli nobili della carne di suino con l’aggiunta di sale, pepe, e un pizzico d’aglio, gli stessi salamini che i cacciatori portavano con sé nelle bisacce durante le loro battute di caccia.

Non solo salame classico, questa kermesse sarà l’occasione per scoprire le tante varianti disponibili dal salame di capra, la cui carne è più magra, a quello di asino, più saporito e tenero, ma anche di cervo particolare per la quasi totale assenza di grasso o di cinghiale, dalla consistenza dura e dal sapore selvatico molto intenso ma anche di vacca, più ricco e saporito. Non mancheranno anche salamelle, speck, cotechino, luganega nostrana, capocollo, salame Felino, sarà una vera e propria esplosione di sapori. Il tutto accompagnato da birre artigianali come quelle del Birra Lab e Birra Della Torre.

La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confcommercio Cremona, vanta il patrocinio e il contributo del Comune di Cremona, della Camera di Commercio e di Confartigianato Alimentare Regione Lombardia. È realizzata con il contributo di Regione Lombardia e organizzata da SGP Grandi Eventi in collaborazione con Fipe Cremona, Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Cremona e ONAS.

Sito web: www.festadelsalamecremona.it
Facebook: @FestaDelSalame
Instagram: @festadelsalame

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl