Camminare tra la natura, ascoltando i suoni del bosco e lasciandosi guidare dal proprio ritmo, oppure inerpicarsi su sentieri ripidi e raggiungere punti panoramici mozzafiato. La montagna offre diverse modalità di esplorazione, adatte a qualsiasi livello di allenamento e umore giornaliero. L’area del Consorzio Turistico Tre Cime propone oltre 200 chilometri di percorsi segnati, tra passeggiate rilassanti, trail impegnativi, sentieri attrezzati e vie ferrate, strade forestali e traversate d’alta quota. Il paesaggio in continua evoluzione permette di attraversare vallate, boschi, radure e ghiaioni, rocce e pareti a strapiombo, offrendo spettacolari panorami delle imponenti vette dolomitiche, patrimonio dell’umanità Unesco. Dalle Tre Cime di Lavaredo ai Cadini di Misurina, dalla Croda dei Toni alle Marmarole, dal Sorapiss al Cristallo, dal Cridola al Tudaio.
Tra i numerosi itinerari, il giro delle Tre Cime di Lavaredo è un’esperienza indimenticabile. Salendo lungo i tornanti della strada a traffico controllato, si ammira il paesaggio che, da verde e rigoglioso, diventa sempre più aspro. Il Rifugio Auronzo, situato a 2.320 metri di altitudine, è il punto di partenza del percorso ad anello che permette di apprezzare questo capolavoro della natura. A breve distanza, il comprensorio del Monte Agudo offre discese invernali sugli sci e, durante la bella stagione, è ideale per camminate in quota grazie alle due seggiovie.
Nel territorio del Consorzio Turistico Tre Cime, gli appassionati di arrampicata possono trovare salite su roccia, arrampicata sportiva, percorsi attrezzati e vie ferrate, guidati dalle Guide Alpine Tre Cime per un’esperienza sicura e competente. Il Monte Paterno è l’ideale per provare un percorso attrezzato facile, mentre gli amanti del Nordic Walking possono trovare numerosi istruttori a disposizione. Inoltre, sono presenti campi da tennis, mini golf, campi bocce e ping-pong, e divertimenti adrenalinici come il Fun Bob e l’Adventure Park.
Per chi ama l’acqua, il lago di Auronzo offre opportunità di canoa, kayak e dragon boat, grazie a competizioni prestigiose e corsi base di canoa per adulti e bambini. Gli appassionati di nuoto possono trovare piscine ad Auronzo e a Pelos di Cadore, mentre gli amanti della pesca possono praticarla nei laghi di Auronzo e Misurina, e nella darsena del fiume Ansiei, con due zone Catch & Release a disposizione.
Numerosi gli eventi sportivi estivi nel Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto, tra cui la Gara Internazionale di Canoa Velocità (16-18 giugno 2023) e i Campionati Mondiali Junior e Under 23 di Canoa Velocità (5-9 luglio 2023). L’eccezionalità di quest’ultimo evento è data dal fatto che si svolge per la prima volta in un lago alpino e in un contesto montano.
Il Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto promuove un turismo lento, sostenibile e consapevole, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi. Qui, la vacanza è sinonimo di relax autentico, immersi in paesaggi incontaminati dove la natura è protagonista. Lontano dall’affollamento, si può trovare accoglienza e genuinità nella terra delle Tre Cime di Lavaredo, di Auronzo e Misurina, per una vacanza rigenerante.
Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo – tel. +39 0435 99603 – www.auronzomisurina.it
Credit foto: Nicola Bombassei