Nel meraviglioso borgo calabrese, l’occasione per gli ultimi scampoli di estate, visitando la cittadina in occasione de “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa, che rappresenta il momento di incontro tra il territorio e il suo prezioso e saporito prodotto. Una tre giorni, da venerdì 27 Settembre a domenica 29 Settembre di eventi che animeranno il centro storico di Tropea e che avranno il loro cuore nella piazza del cannone.
“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa è la valorizzazione di una destinazione: Tropea attraverso il suo prodotto che incarna tradizione, orgoglio e gusto internazionale. Tre giorni per conoscere meglio la Cipolla Rossa di Tropea IGP degustandola nei ristoranti della città, imparando a cucinarla seguendo i consigli di importanti chef, scoprendo i benefici salutistici con l’intervento di esperti in panel di convegni altamente qualificati.
ll segreto della Città, dove nessuno è straniero, è l’atmosfera da sogno che cattura fin dal primo istante con la sua gente che accoglie l’ospite facendolo sentire speciale. Il Borgo più Bello d’Italia, Bandiera Blu 2021, trasmette con immediatezza l’emozione di una storia ricca di lustro che ha lasciato il segno nei monumenti che l’adornano. Le chiese, i conventi e i palazzi nobiliari mostrano un’incredibile ricchezza di forme connotativa di una città dal respiro universale. Stemmi, maschere augurali e ingenue edicole votive arricchiscono le dimore mentre i portali, la cui varietà è enorme, sia per i materiali che per i decori, incantano con le bugne in granito, a cuscino e punta di diamante e con i bassorilievi a forma di conchiglie, frutta, volute, riccioli. Nessuna descrizione può trasmettere le emozioni che solo la visita diretta riesce a infondere, occorre immettersi dentro le mura e abbandonarsi all’incanto di un sito unico da conservare nel cuore.
Info: https://latropeaexperience.it/
A cura di Roberto Serassio