Home Enogastronomia Valle di Cembra, si celebra il Müller Thurgau

Valle di Cembra, si celebra il Müller Thurgau

da a.cortellessa
53 letture Vitigni nella Valle di Cembra - foto M. Facci

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Torna alla formula originale la rassegna che celebra il famoso vino, che in questa valle del Trentino ha trovato terreno fertile, e si arricchisce di nuovi spazi e appuntamenti per la degustazione

Con ritrovata fiducia e nella speranza che tutto vada per il meglio come sembra in questo primo scampolo d’estate, il Comitato Mostra Valle di Cembra ha annunciato le date della 34° edizione della rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna. Dal 29 luglio al 1 agosto la Valle di Cembra si anima per far conoscere le infinite sfumature di questo vitigno a bacca bianca che in Trentino, e in particolar modo in questo territorio, ha trovato terreno fertile per esprimersi al meglio.
La manifestazione, organizzata con il supporto di Trentino Marketing e del coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, vuole promuovere e valorizzare le molteplici declinazioni di questo vitigno internazionale nato a fine 800 per mano del Prof. Hermann Müller attraverso l’incrocio tra Riesling Renano e Madeleine Royal. Una full-immersion di quattro giorni durante i quali si potranno scoprire le migliori espressioni del Müller Thurgau provenienti da diverse zone d’Italia e dall’estero, attraverso incontri tecnici, masterclass e degustazioni libere e guidate sia, come da tradizione nelle eleganti sale di Palazzo Maffei, che al di fuori. Per questa edizione, nel rispetto delle regole sanitarie, la rassegna esce infatti dalla sua sede istituzionale, che ovviamente avrà una capienza ridotta, per invadere pacificamente gli spazi esterni, coinvolgendo le vie e gli angoli più suggestivi del centro storico, offrendo così al pubblico la possibilità di partecipare alle degustazioni all’aria aperta in un clima più informale.
Non mancheranno poi visite ai vigneti più spettacolari, comparative tra vini locali e provenienti da altri territori, insolite degustazioni in nuove location, cene sotto le stelle, affascinanti itinerari da percorrere a bici o a piedi, enogastronomia, serate musicali, stand gastronomici e tanto altro.

Percorsi nella Valle di Cembra

Un’occasione unica per visitare la Valle di Cembra, territorio di selvaggia e travolgente bellezza a pochi chilometri da Trento. Tra terreni porfirici e una forte escursione termica, gli eroici vigneti terrazzati si inerpicano lungo i fianchi della valle affrontando pendenze spettacolari, consolidati da oltre 700 km di muretti a secco, Patrimonio Unesco, che disegnano un paesaggio unico.
Tra i momenti più attesi della manifestazione la premiazione dei vini vincitori al 18° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, prestigioso e autorevole appuntamento che mette a confronto le produzioni dell’area alpina, italiane e non, attesa dai produttori.
In programma anche un convegno aperto al pubblico dal titolo “Una valle in transizione, da Paesaggio Rurale Storico a sito Giahs in ottica agroecologica”. Nel corso dell’incontro, verrà infatti presentato lo studio realizzato per ottenere questi prestigiosi riconoscimenti: un importante documento che ripercorre gli ultimi 60 anni di storia della Valle, tra storia vitivinicola e scelte politiche orientate allo sviluppo territoriale.
Per gustare questo incredibile prodotto al di fuori di questo specifico territorio, come ogni anno la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino anticipa la manifestazione con A tutto Müller (programma su tastetrentino.it/atuttomueller), ricco calendario di iniziative a tema in programma dall’1 all’11 luglio su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Vitigno Müller Thurgau

Il Müller Thurgau

Nato tra il 1882 e il 1891 dall’incrocio del Riesling renano e del Madeleine Royal grazie all’intuizione di Hermann Müller, il Müller Thurgau è un vitigno che matura al meglio in montagna; in Valle di Cembra, territorio al riparo da montagne e boschi e caratterizzato da terreni porfirici e forte escursione termica, ha trovato il suo habitat ideale. Dalla vinificazione delle sue uve si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, una componente aromatica molto evidente, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi. Sapido, minerale, con piacevole acidità, racchiude le tipiche caratteristiche dei vini di montagna.

La Valle di Cembra

Paesaggio storico dell’Italia rurale, è membro dell'”Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati”, caratterizzata da terreni porfirici per la presenza di porfido, definito “oro rosso”, e da una forte escursione termica, emblema nazionale ed internazionale della viticoltura eroica di montagna. Attraversata dal torrente Avisio, oltre che per i suoi vini e per le sue grappe, è conosciuta per le Piramidi di Segonzano, monumento naturale frutto dell’erosione dei fianchi dei monti.

https://www.tastetrentino.it/

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584