Si tratta di un prodotto già disponibile da tempo nella gamma per camper di Webasto, uno dei produttori leader di sistemi di riscaldamento e condizionamento nel settore automotive. La configurazione ibrida tra riscaldatore d’aria a gasolio di Webasto e caldaia a gas di Whale che permette di avere due sistemi diversi pronti a dare subito il 100% della potenza. Sta ora arrivando una nuova versione più piccola, pronta per il lancio sul mercato. Si tratta della Hybrid 3, questo il nome della combinazione tra il riscaldatore d’aria Air Top 2000 STC e il boiler Whale Expanse, che offre una capacità di riscaldamento totale di 3,35 kilowatt.
Le unità possono essere installate in modo flessibile all’interno del veicolo ma anche sotto il pavimento, senza togliere spazio prezioso grazie anche ai condotti di distribuzione dell’aria ridotti a soli 60 millimetri di diametro, appositamente per l’installazione nei camper.
Il boiler è disponibile sia per l’uso con il solo gas che con il riscaldamento elettrico ausiliario, ed entrambe le varianti soddisfano i requisiti della Direttiva UE sull’acqua potabile. Combinando le due unità di Webasto e Whale, è possibile riscaldare la cellula e fare la doccia contemporaneamente, con tempi di riscaldamento minimi: entrambe le unità forniscono infatti il 100% della loro potenza termica allo stesso tempo, per il riscaldamento degli ambienti o la produzione di acqua calda.