I camper classici a trazione elettrica sono ancora di là da venire, nel settore dei sempre più diffusi minivan, che nascono sulla base di grandi autovetture monovolume, il “full electric” è invece già una realtà. Purtroppo, come noto, il riscaldamento degli interni dei veicoli elettrici riduce l’autonomia per singola carica della batteria anche fino al 35%. Webasto ha studiato il sistema Range Plus di Webasto, installabile in retrofit, che offre una soluzione per ridurre significativamente il carico del riscaldatore elettrico nei veicoli elettrici.
Il riscaldatore d’aria Air Top 2000 STC, alimentato a carburante, riscalda l’interno del veicolo, rendendo disponibile l’intera capacità della batteria di trazione per la massima autonomia del camper van elettrico in termini di chilometraggio.
Il serbatoio del carburante, che può essere installato anche in retrofit, ha una capacità di otto litri, sufficienti per circa 50 ore di riscaldamento a piena potenza. Range Plus è compatibile con i sistemi a 12 e 24 volt e funziona a gasolio o, se disponibile, a olio vegetale idrogenato (HVO). Per controllare il riscaldatore sono disponibili due opzioni: la versatile ThermoConnect app o l’unità di controllo MultiControl (da installare nel veicolo).